Intervista a Francesco De Bartolomeis

Contributo a latere della cerimonia di assegnazione a De Bartolomeis del Premio alla Carriera conferito da SIRD nel 2018.

Pubblicato: 25 gennaio 2023

1921 – 2021. La Lega Internazionale dell’Educazione Nuova tra storia e attualità

Contributo di Enrico Bottero

Pubblicato: 27 settembre 2022

Formazione degli educatori ambientali. L'importanza della Scuola in Natura

Un articolo sulle giornate di formazione in natura rivolte a educatori ed educatrici ambientali nell'ambito di una ricerca triennale curata dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Unibo).

Pubblicato: 23 settembre 2022

Scuole nuove o innovazione educativa. A cento anni dal Convegno di Calais

Rimandiamo al blog della SIRD per un approfondimento sulle Scuole Nuove a cent'anni dal convegno di Calais, atto fondativo della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.

Pubblicato: 05 settembre 2022

Convegno Maria Montessori tra passato e presente

Il 16 dicembre del 2021 si è svolto a Bologna presso la sede le Dipartimento di Scienze dell'Educazione il Convegno cui è visibile la videoregistrazione.

Pubblicato: 01 giugno 2022

Il Progetto-gioco alla scuola Arcobaleno diventa oggetto di una tesi di laurea

Articolo de "Il cittadino" di Lodi sul progetto Lodiludica, oggetto di tesi di laurea

Pubblicato: 01 aprile 2022

Prende corpo il "Terzo Paradiso" all'Eco-ostello

Incontro preparatorio per la realizzazione di un gioco in pietra del "Terzo paradiso".

Pubblicato: 23 marzo 2022

Il Salone Internazionale del libro celebra i 30 anni de "L'albero Azzurro"

Foto di gruppo per i relatori del Panel "Quando gli alberi erano azzurri", tenutosi al Salone Internazionale del libro di Torino il 15 ottobre 2021.

Pubblicato: 16 ottobre 2021

Intervista a Philippe Meirieu pubblicata sulla Rivista Alternatives economiques

Pubblicata sulla Rivista Alternatives economiques

Pubblicato: 10 settembre 2021

Una scuola che guarda al futuro

Il Manifesto per una scuola nuova, scritto da un gruppo di insegnanti e firmato da alcuni autorevoli intellettuali italiani, affronta temi cruciali del nostro sistema formativo.

Pubblicato: 09 giugno 2021

I 30 Anni dell'Albero azzurro

In occasione dei 30 anni della trasmissione "L'albero Azzurro", pubblichiamo il contributo della Prof.sa Vanna Gherardi apparso sul numero di gennaio/marzo della rivista "Infanzia"

Pubblicato: 01 gennaio 2021

Lettere alla scuola

Riscrivere alla scuola italiana 50 anni dopo Don Milani.

Pubblicato: 20 giugno 2020