Elena Massi, Laura Sommavilla, Laboratori, creatività e pensiero computazionale. Innovare con le didattiche attive nella scuola dell’infanzia e primaria, Roma, tab-edizioni, 2025
Prefazione di Vanna Gherardi
Premessa di Francesco De Bartolomeis https://www.tabedizioni.it/shop/product/laboratori-creativita-e-pensiero-computazionale-1719
Il volume riporta la testimonianza di due ricerche svolte dalle autrici, insegnanti nelle scuole di Bologna e di Sedico (BL), sotto la guida del Centro Ricerche sulle Didattiche Attive dell’Università di Bologna e del pedagogista Francesco De Bartolomeis. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Progetto “Gamevolution” - inserito nel Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento” 2014-2020 - Asse I - Fondo Sociale Europeo.
Il testo è organizzato da un punto di vista interno al mondo scolastico, attraverso la formulazione di una serie di domande e ipotesi sul pensiero computazionale condivise con colleghi, esperti e docenti universitari in una fitta rete di scambi. L’obiettivo è stato costruire un’intelligenza collettiva aperta criticamente all’innovazione e ai problemi creativi da sempre ad essa collegati.
Si è cercato di individuare strumenti teorici e pratici per promuovere competenze digitali attraverso un dialogo autentico con le allieve e gli allievi che ancora non padroneggiano l’astrazione, ma che sono chiamati sempre più ad avvalersene, anche implicitamente, per la cultura in cui sono immersi in nuovi percorsi di cittadinanza.