Descrizione dell’area
A partire dal progetto finlandese OIVALLUS, secondo cui apprendere significa creare informazione e non solo acquisirle, si propone quello basato sulla complementarità tra saperi disciplinari (competenze verticali) e soft skills (competenze orizzontali o competenze per la vita). Il progetto Oivallus sottolinea che una delle prime soft skills da stimolare nei bambini è il saper ascoltare per sviluppare capacità narrative e argomentative. Questo principio apre linee di ricerca sul ruolo della tecnologia e sulle strategie e strumenti, tra cui la radio, più idonei a favorire questa competenza fin dalla prima infanzia.
La chiave vincente per ogni bambino, insegnante e in generale per ognuno di noi, per sopravvivere nelle nostre società continuamente in cambiamento ed evoluzione, è la creatività. Essa è un importante fattore di adattamento, che va oltre il campo artistico, è pensiero divergente. La creatività è il saper ragionare in modo non lineare, il saper recepire stimoli e collegarli-modificarli per creare qualcosa di nuovo. Tutti possono essere creativi. La creatività tuttavia deve essere accompagnata da un’altra qualità, ovvero lo spirito di imprenditorialità. Serve conoscere sé stessi, seguire i propri sogni, coltivare i propri talenti, serve saper lavorare in team e essere disponibili alla condivisione.
Lo studio finlandese Oivallus, nell’evidenziare nuove competenze necessarie al lavoro e alla vita e profigurare un futuro sempre più globaly networked, ha dato l’avvio a progetti – linee per la formazione - che abbiano tra gli obiettivi primari la creatività, l’autonomia e la cooperazione. Necessita organizzare percorsi di formazione dove l’utilizzo dei vari linguaggi e media sia guidato da scelte consapevoli sullo sviluppo mirato di specifiche abilità (i mezzi non sono vie opzionali per lo stesso scopo ma vie ottimali per scopi diversi) tramite una didattica che punti alla partecipazione attiva per conseguire abilità creative.
L’utilizzo dei media sarà volto a favorire la partecipazione attiva dei bambini e a utilizzare il nostro patrimonio conoscitivo in modo creativo. Non è sufficiente conoscere date, elenchi, informazioni. È necessario saperle collegare, rielaborare, creare connessioni, far sorgere nuove domande, trovare nuovi percorsi di ricerca, esprimersi, condividere, ascoltare, non accontentarsi e assumere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, con creatività.
Linee di ricerca
- Radio Magica (www.radiomagica.org)
- L’albero azzurro. Un programma risorsa di alfabetizzazione
- Cooding. “Progetto Gamevolution”
Collaborazioni e convenzioni
Radio Magica – Fondazione radiomagica.org
RAI- La TV per Ragazzi
Istituto comprensivo di Sedico (BL), Convenzione in atto