Metodologie didattiche attive, aspetti teorici e progetti operativi

Introduzione. Esperienza e educazione di Vanna Gherardi

«INFANZIA», 2017, 2, pp. 83 - 84 [articolo]
Introduzione al Focus, una sezione strutturale della rivista Infanzia, sul valore dell'esperienza sullo sviluppo del bambino.

Cosa si intende per esperienza? Ci si interroga sul significato di "esperienza e educazione" riprendendo il binomio introdotto da Dewey nel dibattito pedagogico cento anni fa.

Vanna Gherardi, Laura Sommavilla, Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi, Roma, Aracne, 2017, pp. 204 . [libro]

Come rendere attivo l’allievo nella conquista di conoscenze e di competenze. La domanda guida la ricerca che si propone di realizzare un sistema formativo in cui scuola e figure esperte, risorse di territorio, realizzano percorsi per lo sviluppo di apprendimenti a partire dall’esperienza. La riscoperta del metodo attivo nell’educazione nasce sia dall’evoluzione delle teorie dell’apprendimento, sia dall’inadeguatezza dei metodi tradizionali rispetto alle attuali situazioni di apprendimento. il volume presenta i principi teorici base delle metodologie didattiche attive e offre modelli di percorsi didattici in cui tali principi non assunti in modo dogmatico né ridotti a pure tecniche didattiche si propongono come esemplificativi.

Vanna Gherardi, Laura Sommavilla, Il progetto AdMuseum. Il museo come luogo per la formazione di giovani, adulti e anziani

In «LLL», 2016, 12, pp. 55 - 70 [articolo]
Questo contributo presenta un progetto culturale ed educativo realizzato dal Museo Etnografico della Provincia di Belluno - AdMuseum. Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museale e naturale e agli spazi urbani - che ha dato avvio ad un dialogo tra scuole, anziani, museo, università per progettare e sperimentare percorsi educativi nella prospettiva del lifelong learning e in un'ottica di approccio inclusivo.