Metodologie didattiche attive. Aspetti teorici e progetti operativi

Coordinatrice scientifica Prof.ssa Vanna Gherardi

Descrizione dell’area

L’Area di ricerca Metodologie Didattiche Attive. Aspetti teorici e progetti operativi si propone di indagare percorsi formativi che pongano al centro della didattica una concezione “attiva” del processo di conoscenza/apprendimento.

Si indagano forme di didattica come ricerca, si dà centralità all’esperienza e al lavoro di gruppo, si contribuisce a costruire significati attraverso la partecipazione diretta in attività di progetto dal forte carattere sociale.

Il progetto è strategia di innovazione educativa che attiva la collaborazione, è itinerario multidisciplinare, è costruzione di percorsi didattici in collaborazione con realtà produttive: è produzione di conoscenza e non riproduzione.

Si rompe il tradizionale isolamento degli insegnanti, si diversifica l’esperienza formativa in quanto si ampliano e diversificano gli ambienti di apprendimento, come i contesti informali del territorio locale frequentati nell’ambito dei rapporti tra ricerca educativa e politica formativa. Territorio è urbanistica, economia, politica, è ambiente dove si espande la scuola, dove prende corpo la progettazione formativa, dove si incontrano problemi “a dimensione reale” e dove si avviano percorsi di orientamento.

 Le forme di didattica attiva sono vie ottimali per avviare gli allievi alla formazione consapevole di “cittadini” e per promuovere il senso di appartenenza a una comunità.

 Linee di ricerca

  • I luoghi della formazione del Sistema Formativo. Esperti di territorio nei progetti di ricerca
  • Lavorare per Progetti come metodologia di rinnovamento
  • Il laboratorio e il lavoro di gruppo
  • Principi teorici nella realizzazione di percorsi di didattica attiva
  • MCE (Movimento di Cooperazione Educativa). Riflessioni ed esperienze di didattica cooperativa

 Pubblicazioni

Collana  Didattica e ricerca