Didattiche attive e ambiente naturale

Educare alla cittadinanza terrestre. Legami e connessioni per un cambiamento possibile

Michela Schenetti, Chiara Milazzo, Christian Mancini

L'Articolo è stato pubblicato nel Vol. 6, n. 2, 2024 Special Issue - Rivista Attualità Pedagogiche ISSN Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze -Editor: prof. Pierluigi Malavasi

In un mondo sempre più interconnesso, come quello odierno, è richiesto alle istituzioni e alle scuole di promuovere e sostenere percorsi formativi che possano aiutare educatori e insegnanti di ogni ordine e grado a comprendere la necessità di conoscere e utilizzare metodologie e strumenti per riconnettere il processo di insegnamento-apprendimento alla vita reale. La transizione ecologica invita a collegare temi globali come quello dell’educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva ad un’attenzione all’ambiente vicino e ai luoghi che si abitano per promuovere, fin dalla prima infanzia, consapevolezza e responsabilità ecologica. L’educazione e la didattica all’aperto si configurano, in questo senso, come mediatori didattici essenziali per promuovere una prospettiva ecologica, sostenere il benessere di chi abita servizi educativi e scuole (Schenetti, 2022). Il presente contributo riporta gli esiti di uno studio che ha indagato i vissuti personali e professionali di educatori e insegnanti coinvolti in un percorso di formazione specifico sulla transizione ecologica promosso dalla Rete Nazionale delle scuole all’aperto attraverso un percorso di experiental learning.

 

La Copertina del Toolkit

Il toolkit per progettare percorsi didattici nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione

 

Il toolkit, pubblicato nel giugno 2024, ideato e redatto dalla prof. Michela Schenetti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Unibo) insieme ad gruppo di lavoro di Avanguardie Educative (Indire) e la Rete delle Scuole all'Aperto è rivolto a docenti che desiderano avviare percorsi di Educazione all'aperto. Liberamente scaricabile dalla pagina dedicata all’Idea Outdoor education di Avanguardie educative.

Copertina del volume

Servizi a Cielo Aperto 

a cura di Michela Schenetti

Le Linee guida per la realizzazione d'interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia, messe a punto in collaborazione con i Servizi educativi della Bassa Romagna, sono strumenti di lavoro preziosi per sostenere la costruzione partecipata, la manutenzione e la cura di arredi, allestimenti e materiali in grado di mettere in relazione le potenzialità dei luoghi con gli interessi e le domande degli adulti e dei bambini che li abitano.

La pubblicazione giunge la termine di un lavoro comune tra Servizi per l'Infanzia, Uffici tecnici dei Comuni, genitori ed Associazioni.

Copertina

Didattica all'aperto: metodologie e percorsi per insegnanti della Scuola primaria 

 a cura di Michela Schenetti, Erickson, 2022

Fare scuola all'aperto consente di mettere al centro dell'agire educativo e didattico la relazione con i bambini, tra i bambini e con il mondo e offre agli insegnanti l'opportunità di accogliere le emozioni dei bambini stessi, che nel recente periodo di pandemia da Covid-19 hanno dato prova di grande coraggio, impegno e spirito di adattamento, e di sostenere i loro apprendimenti con esperienze autentiche, tridimensionali, significative. Praticare un'educazione attiva all'aperto, oggi più che mai, ha a che fare con il benessere, la sicurezza e la salute di tutte e di tutti, con il contrasto agli stereotipi culturali e di genere e con l'inclusione; offre l'opportunità di restituire ai bambini quella bellezza, quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia che sono indubbiamente sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche e delle mura domestiche. Praticare un'educazione attiva all'aperto spinge a pensare a una scuola in grado di abitare con flessibilità nuovi spazi all'aperto e a vedere nella relazione con il territorio un'importante opportunità di rinnovamento. Nel farlo consente a educatori e insegnanti di innovare la propria professionalità, di rendere i confini disciplinari permeabili e di concorrere a dare corpo a quel "benessere" che consente a tutti di stare a scuola con piacere.

Dopo la prima parte scientifica e metodologica, il libro fornisce strumenti e spunti per aumentare le occasioni di insegnamento fuori dall'aula, per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovano l'interdisciplinarità e lo sviluppo di competenze in linea con il curricolo delle Indicazioni Nazionali (2012) e con le recenti normative in materia di tutela ambientale e sviluppo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dal contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica di inclusività e collaborazione.

Il volume è stato presentato il giorno 10 maggio 2022 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Per info si veda qui

Copertina della Rivista IL NODO

 “Outdoor education. Paradigmi, scenari, linguaggi”

 

Il numero 52 anno 2022 della Rivista  “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”  a cura di Sandra Chistolini è dedicato a riflessioni, approfondimenti, ricerche sul tema “Outdoor education. Paradigmi, scenari, linguaggi”. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono inclusi in questo numero contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica tra cui, nella sezione dedicata alla Formazione dei Docenti,  il contributo di Michela Schenetti 'La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto: per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori'.

La Rivista è integralmente scaricabile dal sito: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484&page=2

La Copertina del volume

Didattica, natura, apprendimenti. DNA, strumento di valutazione per la qualità dell’educazione all’aperto

di Schenetti M., D'Ugo R. Franco Angeli, 2022 

 

Il volume intende porre l’attenzione sull’incontro tra i principi teorici, le prospettive e le metodologie dell’educazione all’aperto e il paradigma dell’educational evaluation. Alla didattica attiva all’aperto la letteratura riconosce un ruolo chiave nella promozione dello sviluppo dei bambini; all’educational evaluation le indagini empiriche consegnano il merito di sostenere le professionalità educative in una costante riflessione sulla qualità della propria azione didattica. Il testo nella sua architettura muove da una panoramica sulla più recente letteratura scientifica in tema di educazione all’aperto, soffermandosi su quegli elementi sostanziali che rendono questa dimensione educativa essenziale alle progettazioni pedagogiche complessive dei servizi; prosegue poi spostando lo sguardo sulle caratteristiche che rendono l’approccio dell’educational evaluation e gli strumenti di valutazione che lo caratterizzano fondamentali per sostenere lo sviluppo professionale di educatori e insegnanti in ottica innovativa. Elemento portante del volume è lo strumento Didattica, Natura, Apprendimenti (DNA), pensato e progettato per monitorare e promuovere la qualità della didattica all’aperto nei servizi per l’infanzia e nelle scuole e attivare percorsi di Ricerca-Formazione

Bibliografia essenziale 

Antonietti M., Bertolino F., Guerra M.; Schenetti M., Educazione e natura: Fondamenti, prospettive e possibilità, Franco Angeli, 2021, open acces

Bortolotti A., Outdoor education: storia, ambiti, metodi, Guerini, 2019 Milano

Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (a cura di), Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche, 2018: Carocci, Roma.

Schenetti M.; Cristina Li Pera, Riscoprire il gioco all’aperto per innovare i servizi educativi e le competenze professionali degli adulti, «IUL RESEARCH», 2021, 2, pp. 120 - 132 [articolo]Open Access

Schenetti M; Irene Salvaterra, La scuola nel bosco: un modello integrato per accompagnare i servizi per l'infanzia e le scuole verso una didattica all'aperto innovativa e consapevole., in: L'asilo nel bosco. La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 270 - 283 (SCIENZE DELLA FORMAZIONE) [capitolo di libro] Open Access

Schenetti M.; Rossella D'Ugo, Education in nature and educational evaluation: for a common design = Didattica in natura e educational evaluation: per una progettazione comune, «FORM@RE», 2020, 20, pp. 236 - 247 [articolo]Open Access

Schenetti M., Il primato dello spazio nella didattica all'aperto. L'empowerment dell'adulto., in: Lo stato in luogo dell'educazione. Ambienti, spazi, contesti., Lecce, Pensa Multimedia, 2020, pp. 95 - 108 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE) [capitolo di libro]

Schenetti M.; Elisa Guerra, Educare nell’ambiente per costruire cittadinanza attiva, «INVESTIGACIÓN EN LA ESCUELA», 2018, 95, pp. 15 - 29 [articolo]Open Access

Schenetti M. Irene, Salvaterra; Benedetta, Rossini, La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura., Trento, Erickson, 2015, pp. 285 (Notti di Luna Vuota). [libro]

Schenetti M., Quando l'educazione ambientale può educare alla sostenibilità, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2015, 7, pp. 76 - 80 [articolo]