Progetto di riqualificazione e pedonalizzazione Lodiludica
A Lodi, grazie al progetto Lodiludica, il parcheggio antistante la scuola Primaria “Arcobaleno” è stato trasformato in un’area pedonale accessibile a tutti.
Gli studenti del locale Liceo Artistico “Callisto Piazza”, impegnati in un percorso di PCTO, hanno realizzato alcune decorazioni che raffigurano giochi, trovando ispirazione nei bozzetti prodotti dai bambini della scuola Primaria “Arcobaleno”.
L’area, così concepita e restituita al territorio, diviene luogo informale in cui è possibile l’incontro tra generazioni e culture diverse. Affinché i giochi siano fruibili dal maggior numero possibile di persone il piazzale sarà, infine, corredato da QR-code con le spiegazioni delle regole e delle caratteristiche principali dei giochi stessi in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e in varie lingue straniere.
Lodiludica ha visto la partecipazione dell’Associazione Animum ludendo Coles, in convenzione con il Centro, del CLEBA (Comitato Lodigiano Eliminazione Barriere Architettoniche) e dell’Associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti”.