Contributi video

Seminario "La pedagogia Freinet tra Liegi e Roma" del 16 Maggio 23

Il Seminario si è svolto il 16 maggio 2023 presso l'Università di Roma (La Sapienza) - Villa Mirafiori, in occasione della presenza a Roma di un gruppo di insegnanti delle scuole Freinet di Liegi accompagnate da Anita Ruiz, coordinatrice di queste scuole. Hanno partecipato anche alcune insegnanti dell'Istituto comprensivo Simonetta Salacone di Roma. Una di esse, Elisa Amato, ha presentato la loro esperienza. Il seminario è stato organizzato dal Professor Pietro Lucisano e dalle Presidenti dei corsi di Laurea pedagogici Prof.ssa Giordana Szpunar e Prof.ssa Patrizia Sposetti. Non essendo ascoltabili nella registrazione, le domande dei partecipanti sono state riprese da una voce fuori campo.

Intervista a De Bartolomeis

Intervista rilasciata per la cerimonia di assegnazione del Premio alla Carriera tenutasi il 25 e 26 ottobre 2018 durante il Convegno Internazionale SIRD Training actions and evaluation processes tenutosi a Salerno.

Incontro con Marcel e Danielle Thorel - 1 aprile 2023

Il primo aprile 2023 un gruppo di insegnanti italiani che operano con la pedagogia Freinet si sono incontrati con Marcel e Danielle Thorel. Marcel e Danielle Thorel sono insegnanti francesi che hanno lavorato nelle loro classi con la pedagogia Freinet. Oggi operano come formatori nella pedagogia Freinet. Sono anche membri del Laboratoire de Recherche Coopérative dell’'ICEM (Institut Coopératif de l’École Moderne) e del CCRF (Centre de Recherche et de Formation à la pédagogie Freinet) di Liegi (Belgio). Mettiamo a disposizione di tutti la registrazione dell'incontro perché crediamo che sia stato utile a chiarire alcuni aspetti fondamentali della pedagogia Freinet.

descrizione di cosa si trova in questa sezione...

Incontro con Marcel Thorel, Danielle Thorel e Anita Ruiz

Marcel Thorel ha iniziato a lavorare con la pedagogia Freinet nel 1970 dopo aver frequentato la Scuola Normale in Francia. Nel 2002 Marcel e sua moglie Danielle, insieme ad altri colleghi e con il sostegno dell’Amministrazione scolastica, hanno fondato la scuola sperimentale Freinet de Mons-en-Barœul situata nella periferia di Lille. In Belgio Marcel e Danielle Thorel hanno contribuito a creare un’Associazione che è anche un Centro di ricerca che promuove la pedagogia Freinet (https://ccrf-pedagogie-freinet.org/ ). A questa Associazione fanno riferimento le scuole Freinet di Liegi. Anita Ruiz è la coordinatrice del Centro di ricerca.

Intervista a Francesco De Bartolomeis

L'esperienza di Francesco De Bartolomeis, come pedagogista e uomo impegnato nella vita sociale e culturale del Paese, in un'intervista di Enrico Bottero.

XIV SEMINARIO SIRD 11/06/2020 - Intervento del Prof. Philippe Meirieu

La scuola come luogo della costruzione del collettivo, in cui apprendere dall'alterità e apprendere l'alterità al tempo stesso. Philippe Meirieu espone le ragioni de “Un'educazione per l'emancipazione” (Armando Editore), ripercorrendone le prospettive storico-epistemologica e filosofica: il primo Congresso dell'educazione nuova del 1921 e le fratture e le contraddizioni che lo caratterizzarono, contraddizioni che attraversano ancora oggi la pedagogia.

Una scuola per l'emancipazione

Philippe Meirieu presenta per i lettori di "Educazione Aperta" il suo libro edito da Armando Editore.

Che cos'è la scuola attiva?

Intervista a cura dell'Associazione "Gessetti Colorati" al pedagogista Enrico Bottero sui principi pedagogici della Scuola Attiva.