Homepage

Centro di Ricerche sulle Didattiche Attive

Il Centro nasce all'interno del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e si occupa di promuovere ricerche e progetti inerenti le Didattiche Attive, secondo le principali direzioni di ricerca: empirica, teorica, storica e comparata. L'intento è quello di realizzare spazi di dialogo per costruire modelli didattici innovativi e ambienti di apprendimento attivo in contesti scolastici ed extrascolastici. Il Centro collabora, a livello nazionale ed internazionale, con docenti universitari di diversi settori disciplinari, insegnanti di Scuole di tutti i gradi e professionisti esperti di tematiche riguardanti l'educazione e la formazione.

Vai alla pagina

Eventi

Al momento non sono presenti eventi in corso

Formazione Pedagogia Freinet

Reginaldo Palermo dialoga con Enrico Bottero, ripercorrendo le tappe dei due corsi introduttivi alla pedagogia Freinet tenutisi a Locri (RC) e a Bosco Chiesanuova (Verona). Per approfondire: https://www.europole.org/corsi-di-formazione-gratuiti-di-1-livello-sulla-pedagogia-freinet-2024/

"Il tirocinio al CEIS negli anni Ottanta" in "Margherita Zoebli, una vita per l'infanzia"

Esito delle ricerche presentate durante il convegno tenutosi a Rimini nel novembre del 2022 e dedicato alla figura di Margerita Zoebli, il volume - a cura di Dorena Caroli, Tiziana Pironi, Ilaria Bellucci, Monica Maioli e Mara Sorrentino- presenta un contributo della prof.ssa Gherardi intorno ai risultati di una ricerca sul tirocinio svolto al CEIS da giovani insegnanti negli anni Ottanta. L'indagine, condotta seguendo in una prima fase una metodologia di tipo osservativo e nella seconda di ricerca-formazione, ha dato avvio alle modalità di progettazione del tirocinio del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, iniziato nel 1998-1999 a Bologna.

"LodiLudica: un progetto partecipativo tra giochi della tradizione e azioni di inclusione sociale" in "UNESCO.Il patrimonio culturale e la diversità: lingue, traduzione e partecipazione"

Pubblicato a cura di Roberto Carnero e Patrick Leech, "UNESCO. Il patrimonio culturale e la diversità" raccoglie gli atti del convegno del 14/10/2022 tenutosi a Forlì in occasione delle celebrazione dei 50 anni della Convenzione UNESCO.
Articolandosi attraverso prospettive diverse, il volume comprende gli esiti di una ricerca di Novella Miano sviluppatasi all'interno del Centro Ricerche. Come si legge nell'introduzione alla pubblicazione: "Oltre a offrire riflessioni sulla lingua come sistema, e quindi come patrimonio immateriale in sé, gli interventi si sono concentrati sulla lingua (o, meglio, sulle lingue) negli effettivi momenti e contesti di utilizzo, come, per esempio, nella mediazione linguistica in àmbito scolastico e sanitario. Esemplare in tal senso è l’intervento di Novella Miano (LodiLudica: un progetto partecipativo tra giochi della tradizione e azioni di inclusione sociale)", che ha affrontato il tema dalla prospettiva della didattica.

Vai alla pagina

Ciclo di Incontri- Silver Agri Age

Incontri per facilitatori da inserire all'interno del progetto Silver Agri Age: longevità, capacità intrinseca e deterioramento cognitivo in ambiente agricolo e naturale: attualizzazione dei contesti nella logica Montessori.

Vai alla pagina

Adolescenti “fuori porta”: l'educazione all’aperto fra scuola ed extrascuola

Il Convegno è promosso nell'ambito delle Settimane Pedagogiche del Comune di Bologna in presenza ed anche in Streaming. Nel ruolo di Responsabile del Centro per le Didattiche attive, nei lavori della mattinata, la professoressa Schenetti interverrà e modererà la tavola Rotonda 'Esperienze in dialogo: la scuola'

Vai alla pagina

Gli insegnanti e il futuro delle nostre democrazie. Giornata di studio con Philippe Meirieu a Verona

Vai alla pagina

Quale scuola per salvare la democrazia: Roma incontra Philippe Meirieu

Serie di incontri con Philippe Meirieu
Venerdì 20 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’ I.I.S. Enzo Ferrari, via Contardo Ferrini 77, Roma
Sabato 21 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso La Libreria Erickson, viale Etiopia 20, Roma
Sabato 21 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Institut Français – Centre Saint Louis, largo Giuseppe Toniolo 20-22-
L'evento è accreditato dal Ministero dell'Istruzione e riconosce 10 ore di aggiornamento professionale al personale in servizio del comparto Scuola.

Vai alla pagina

Conferita a Francesco De Bartolomeis l’onorificenza di Commendatore - Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Vai alla pagina

Registrazioni corso Pedagogia Freinet

Videoregistrazioni del corso tenutosi dal 7 settembre al 12 settembre 2023 a Bosco Chiesanuova.

Vai alla pagina

Seminario "La pedagogia Freinet tra Liegi e Roma"

Il Seminario si è svolto il 16 maggio 2023 presso l'Università di Roma (La Sapienza) - Villa Mirafiori, in occasione della presenza a Roma di un gruppo di insegnanti delle scuole Freinet di Liegi accompagnate da Anita Ruiz, coordinatrice di queste scuole. Hanno partecipato anche alcune insegnanti dell'Istituto comprensivo Simonetta Salacone di Roma. Una di esse, Elisa Amato, ha presentato la loro esperienza. Il seminario è stato organizzato dal Professor Pietro Lucisano e dalle Presidenti dei corsi di Laurea pedagogici Prof.ssa Giordana Szpunar e Prof.ssa Patrizia Sposetti.

Vai alla pagina
Torna su