Progettare spazi inclusivi all'aperto
Volume edito da Edizioni Junior, a cura di Michela Schenetti, pubblicato nel 2025.
"Questo libro è rivolto a chi progetta, a chi educa, a chi amministra, ma anche a chi sogna. È un invito a guardare gli spazi con occhi nuovi, a riconoscere il potenziale educativo della natura, a costruire alleanze tra saperi e tra persone. È un contributo alla costruzione di una cultura dell’inclusione che non si limiti a rimuovere le barriere, ma che sappia generare possibilità, bellezza, senso. È un invito all’azione. Progettare spazi inclusivi all’aperto permette di immaginare futuri possibili. Significa restituire a ciascuno il diritto di abitare il mondo in modo pieno, libero e consapevole e credere che ogni spazio possa diventare un luogo di trasformazione, di cura e di speranza".
Michela Schenetti, introduzione del volume, 2025
Le voci sono tante e preziose:
Elena Malaguti, Stefania Bertolini, Lucia Lancerin, Anna Costa, Piergiuseppe Ellerani, Mirella D'Ascenzo, Alessandro Bortolotti, Francesca Agostini, Beate Weyland, Sara Vincetti, Matteo Mazzoni, Christian Mancini, Milena Masseretti, Francesca Thiebat e Lorenzo Savio, Valentina Dessì, Nina Cerneka, Paolo Donati, Anna Baldoni, Carlotta Ferrozzi, Pietro Antolini, Martina Alemanno, Pasqualina Morzillo e Agnés Magyar.
Le energie e le risorse molteplici, grazie all'esperienza e ai Project Work dei partecipanti della prima edizione del corso.
Vai alla pagina