"LodiLudica: un progetto partecipativo tra giochi della tradizione e azioni di inclusione sociale" in "UNESCO.Il patrimonio culturale e la diversità: lingue, traduzione e partecipazione"
Pubblicato a cura di Roberto Carnero e Patrick Leech, "UNESCO. Il patrimonio culturale e la diversità" raccoglie gli atti del convegno del 14/10/2022 tenutosi a Forlì in occasione delle celebrazione dei 50 anni della Convenzione UNESCO.
Articolandosi attraverso prospettive diverse, il volume comprende gli esiti di una ricerca di Novella Miano sviluppatasi all'interno del Centro Ricerche. Come si legge nell'introduzione alla pubblicazione: "Oltre a offrire riflessioni sulla lingua come sistema, e quindi come patrimonio immateriale in sé, gli interventi si sono concentrati sulla lingua (o, meglio, sulle lingue) negli effettivi momenti e contesti di utilizzo, come, per esempio, nella mediazione linguistica in àmbito scolastico e sanitario. Esemplare in tal senso è l’intervento di Novella Miano (LodiLudica: un progetto partecipativo tra giochi della tradizione e azioni di inclusione sociale)", che ha affrontato il tema dalla prospettiva della didattica.
Vai alla pagina