Pedagogista ludico. Docente della Scuola di specializzazione per le attività di sostegno dell'Università di Firenze
Presidente di Cemea Toscana. Collabora con LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) e la Rete Nazionale Scuole all’Aperto.
Pubblicazioni recenti:
Di Pietro A. (et alii), Giocare, pensare e comunicare le scienze: divulgazione scientifica museale su base ludodidattica e grafica, in: “Thalassia Salentina”, Università del Salento, n 41, 2019.
Di Pietro A., Le parole dell'educazione: ludicità, in: “Bambini”, Junior, Bergamo, dicembre 2020 (https://bit.ly/366imI6).
Di Pietro A., Giocare con niente. Esperienze autonome con oggetti e cose “impertinenti”, Junior-Bambini, Reggio Emilia 2020
Di Pietro A., Giocare all'aria aperta: un rischio da correre... senza sudare?, in: “Il GiornAli”, Ass. Italiana Ludobus e Ludoteche, febbraio 2021.
Di Pietro A., Quali giochi s'inventeranno i bambini in giardino?, in: “Dialoghi”, Centro Studi Bruno Ciari, Empoli, maggio 2021 (https://bit.ly/3AkKW6z).
Di Pietro A., Didattica attiva all’aperto: alcuni itinerari a senso ludico, in: “Educazione Aperta – Rivista di pedagogia critica”, n° 9 2021 (https://bit.ly/3Cgrybq)
Di Pietro A., Elogio del gioco libero…all’aperto!, in: “Rewriters (Mag book) Le nuove sfide dell’educazione”, Maggio 2022
Di Pietro A., Giocare con niente. Esperienze autonome con oggetti e cose “impertinenti”, Junior-Bambini, Reggio Emilia 2020