Centro

La Didattica Attiva, in cui il soggetto assume un ruolo attivo all'interno del proprio processo di apprendimento, è strumento di cambiamento ed innovazione. Irrinunciabile diventa la sua diffusione.  

La Didattica Attiva abita nell'ambiente scolastico ed extra-scolastico e per garantire la sua efficacia nei diversi contesti di riferimento è necessario poter operare delle applicazioni mirate ed adeguate alle esigenze e caratteristiche dei singoli ambienti di apprendimento.

Il Centro per la Didattica Attiva è il luogo per operare gli studi e le analisi teorico-pratiche per garantire la corretta e adeguata diffusione di tale modello di apprendimento. Il Centro si propone di essere un punto di riferimento per orientare scelte di cambiamento, anche in aree impervie e turbolente. 

Il Centro si impegna a proporre e valorizzare esperienze, scolastiche ed extrascolastiche, che mostrino l'efficacia e la validità del metodo attivo in didattica. Si darà particolare risalto alle metodologie. Il Centro intende offrire a docenti, formatori ed operatori suggerimenti ed idee, affinchè essi possano migliorare in senso attivo le pratiche didattiche che quotidianamente scelgono e mettono in atto. Esso, dunque, vuole anche proporsi come possibile punto di dialogo e scambio di idee, persorsi e acquisizioni didattiche nell'ottica per cui l'aggiornamento e la ricerca sono i motori fondanti dell'attività di docenza, di formazione e di operatività.