Didattiche attive e Montessori

Coordinatrice scientifica Prof.ssa Tiziana Pironi

Descrizione dell'Area

Questa sezione documenta ricerche relative alla diffusione della Pedagogia Montessori in Italia e all’estero, dalle origini fino alle esperienze odierne, in tutti gli ordini di scuola: dal Nido alla Scuola Secondaria. La “Early Childhood Education and Care” è un’eccellenza italiana e Maria Montessori è la pedagogista italiana più nota nel mondo. La vitalità della sua pedagogia è testimoniata dalle attuali ricerche neuro-scientifiche e dall’ampliamento della sua proposta educativa all’adolescenza, in particolare alla scuola secondaria inferiore.

In merito alle didattiche attive, la proposta educativa montessoriana si contraddistingue per l’importanza che assumono i seguenti tre aspetti che risultano tra loro interconnessi:

-          Il  rinnovamento della figura e del ruolo dell’insegnante inteso nella sua essenziale funzione di “osservatore";

-          la rilevanza dell’ambiente, nella sua evoluzione della strutturazione degli spazi, sia come ambiente interno, sia come ambiente naturale, considerando l’originalità di tale aspetto in relazione alla tradizionale architettura che ha caratterizzato gli edifici scolastici in Italia.

-          la validità dei materiali di sviluppo in contesti del tutto mutati e alla luce delle conferme che vengono all’impianto scientifico e pedagogico montessoriano dalle neuroscienze e dalle nuove teorie sull’intelligenza umana.

La presente sezione si propone di implementare ricerche in collaborazione con le scuole e le istituzioni educative  onde contribuire alla formazione e alla crescita professionale di insegnanti ed educatori.

Linee di ricerca

Le linee di Ricerca vertono sulle seguenti tematiche: Pedagogia Montessori nei nidi; Pedagogia Montessori nelle Case dei Bambini; Pedagogia Montessori nella scuola primaria; Pedagogia Montessori nei curricola formativi 0-6 (legge 170/2015) e nei curricola formativi per educatori e pedagogisti (legge Iori); Pedagogia Montessori nella scuola secondaria di primo grado; Pedagogia Montessori e percorsi curricolari (in linea con le Indicazioni Nazionali 2021); Pedagogia Montessori nelle proposte di Educazione all’aperto e sostenibilità ambientale (Agenda 2030); Pedagogia Montessori e formazione degli insegnanti; Pedagogia Montessori e collaborazioni 'scuola-territorio'’; Pedagogia Montessori e benessere relazionale: Pedagogia Montessori e progettazione partecipata; Pedagogia Montessori e innovazione scolastica.

Obiettivi

Attivare processi di studio e ricerca interdisciplinari e inter istituzionali che affrontino le molteplici dimensioni  (storica, culturale, politica e didattica) della pedagogia di Maria Montessori.

  • contribuire alla divulgazione di ricerche, riflessioni, saperi a livello inter istituzionale, sia a livello locale che nazionale, anche i fini di enucleare indicazioni innovative ed originali per la progettazione dei curricola formativi 0-6 (legge 170/2015) e dei curricola formativi per educatori e pedagogisti (legge Iori);
  • collaborare con i professionisti del mondo scolastico ed educativo, per lo sviluppo di ricerche utili a sostenere la qualità dei servizi educativi e scolastici;
  • realizzare occasioni di formazione universitaria per studenti/studentesse, aspiranti insegnanti ed educatori e insegnanti e operatori in ambito educativo, unendo la ricerca storica con la sperimentazione pedagogica.
  • approfondire la dimensione “viva” delle evidenze storiche e della vitalità e freschezza del metodo Montessori nel rispondere ad attuali emergenze educative.

 

Convenzioni e collaborazioni 

La presente area di ricerca ha avviato una collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori e con l’Associazione Montessori di Bologna, con le quali sono stati anche organizzati Master universitari sulla Pedagogia Montessori. E' stata, inoltre, stipulata una convenzione tra il Centro e la Flowersori S.r.l., che produce arredamenti per l'infanzia ispirati alla Pedagogia Montessori.