Media, linguaggi, abilità e processi educativi

Ricerche in corso

Progetto Radio Magica

Si propone di creare un bene collettivo che sfrutta le nuove tecnologie e i social media con l’obiettivo di fare inclusione reale, aiutare i bambini a sviluppare il piacere dell’ascolto, offrire contenuti di qualità gratuiti, plurilingue. Nella consapevolezza che insegnare e imparare ad ascoltare è premessa per un dialogo reale tra le persone e la costruzione di comunità che apprendono.

Progetto Gamevolution

Il Centro Ricerche sulle Didattiche attive ha stipulato una Convenzione con l'I.C. Sedico-Sospirolo. La collaborazione, che prevede anche la partecipazione del  l'Università degli Studi di Urbino,  si situa all'interno del Programma Operativo Nazionale (PON) " Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020- Asse I - Fondo Sociale Europeo".

L'istituto Comprensivo svilupperà un progetto, dal titolo "Gamevolution",che implementerà la didattica laboratoriale con il supporto delle tecnologie, affinché gli studenti acquisiscano consapevolezza nell'utilizzo degli strumenti e degli ambienti digitali e possano, a loro volta, divenire produttori, creatori e progettisti.

Il Centro Ricerche sulle Didattiche Attive fornirà consulenza pedagogico-didattica e un servizio di documentazione didattica, pedagogica e di ricerca, ritenendo che gli obiettivi che si pone l'Istituto Comprensivo - la creazione di un innovativo spazio di apprendimento- attraverso il progetto "Gamevolution, " siano connessi alle metodologie didattiche attive.

Quali competenze sono attualmente richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro e come favorirle nel contesto scolastico.

Progetto finlandese OIVALLUS e il Sistema educativo finlandese

Giulia di Taranto

“Oivallus” è uno studio cominciato nel 2008 e conclusosi nell’agosto 2011. Nonostante siano passati diversi anni e i cambiamenti nella scuola e nella società siano veloci e inarrestabili, questo progetto ha trasmesso dei dati e delle informazioni che possono essere utili per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e per coloro che si occupano del mondo dell’educazione. La parola finlandese “Oivallus” significa, tradotto letteralmente, “Idea”, “Eureka”. È quell’illuminazione che arriva alla mente in modo inaspettato ma finalmente chiaro. Dopo aver a lungo studiato e riflettuto su quel concetto/problema si arriva ad una soluzione/conclusione improvvisa ma ragionata. Il Progetto Oivallus, coordinato dalla Confederazione delle Industrie Finlandesi e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero dell’Educazione Finlandese e dalla Confederazione delle Industrie Finlandesi, ha avuto come obiettivo principale quello di lanciare un messaggio preciso e forte al mondo della politica che si occupa di scuola in quanto è risaputo che la buona collaborazione tra ricerca e governo permette di prendere decisioni più consapevoli e più efficaci per il miglioramento del proprio Paese. Il progetto ha tentato di definire le competenze che sono necessarie ai cittadini di oggi per immettersi nel mondo del lavoro e di suggerire metodologie per favorire il loro sviluppo all’interno delle scuole. [Giulia di Taranto]

IN ENGLISH During the past three years, the Oivallus project has been getting to grips with the competence needs of businesses and the way in which they should be developed. The project's working hypothesis is that in the 2020s business life will be even more networked than it is now. The project has seeked answers to the following questions: what kind of competencies will be required for work that is done in networks? What will the future professionals be like? How will competences arise and develop? What kind of education will prepare people for work in the 2020s? The objective is to deliver a message from businesses to education policymakers concerning competence needs and education for the future. Two interim reports have summed up the views on the future of work. This final report focuses on learning and education including how the skills and the knowledge that are needed in the future might be developed and what kind of education will prepare people for the kind of work life envisioned. The final report sums up the results of the three year anticipating project and brings out views on education that prepares for future work life.