Conferita a Francesco De Bartolomeis l’onorificenza di Commendatore -Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Pubblicato il 15 giugno 2023

A distanza di 40 anni, dopo essere stato insignito della medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte nel 1983, Francesco De Bartolomeis ha ricevuto, il 2 giugno 2023, l’onorificenza di Commendatore conferita dalla Presidenza della Repubblica. Il titolo riconosce i meriti di uno dei pedagogisti più illustri del secondo Novecento, 105 anni compiuti a gennaio, nei suoi fondamentali contributi per l’istituzione della scuola a tempo pieno, per le prime sperimentazioni sulle metodologie laboratoriali e, in generale, per aver restituito alla scuola il suo ruolo sociale all’interno della vita della Repubblica.