Prende corpo il "Terzo Paradiso" all'Eco-ostello

Incontro preparatorio per la realizzazione di un gioco in pietra del "Terzo paradiso".

Pubblicato il 23 marzo 2022

Il Salone Internazionale del libro celebra i 30 anni de "L'albero Azzurro"

Foto di gruppo per i relatori del Panel "Quando gli alberi erano azzurri", tenutosi al Salone Internazionale del libro di Torino il 15 ottobre 2021.

Pubblicato il 16 ottobre 2021

Intervista a Philippe Meirieu pubblicata sulla Rivista Alternatives economiques

Pubblicata sulla Rivista Alternatives economiques

Pubblicato il 10 settembre 2021

Una scuola che guarda al futuro

Il Manifesto per una scuola nuova, scritto da un gruppo di insegnanti e firmato da alcuni autorevoli intellettuali italiani, affronta temi cruciali del nostro sistema formativo.

Pubblicato il 09 giugno 2021

I 30 Anni dell'Albero azzurro

In occasione dei 30 anni della trasmissione "L'albero Azzurro", pubblichiamo il contributo della Prof.sa Vanna Gherardi apparso sul numero di gennaio/marzo della rivista "Infanzia"

Pubblicato il 01 gennaio 2021

Lettere alla scuola

Riscrivere alla scuola italiana 50 anni dopo Don Milani.

Pubblicato il 20 giugno 2020

Intervista di Olivier Chartrain a Philippe Meirieu

Pubblicata su L’Humanité Dimanche.

Pubblicato il 08 aprile 2020

Divertirsi con musica e cultura, inaugurato il "Gioco dell'Oca" in pietra nel giardino della San Giovanni

Articolo apparso su "Vivere Pesaro" l'8/6/2019 sulle attività del Centro Ricerche sulle Didattiche Attive.

Pubblicato il 08 giugno 2019

Queste non sono città per bambini

Su "Avvenire" dell'8 Giugno 2019 un articolo, a firma Leonardo Servadio, sulle iniziative del Centro Ricerche sulle Didattiche Attive" in convezione con "Animum ludendo Coles".

Pubblicato il 08 giugno 2019

Intervista a Francesco De Bartolomeis

Articolo del Corriere della Sera sul conferimento, da parte della SIRD su proposta dal Centro Ricerche sulle Didattiche Attive, del Premio alla Carriera a Francesco De Bartolomeis.

Pubblicato il 27 novembre 2018

Crema Nuova. In Piazza Fulcheria i bambini scoprono i giochi di strada della tradizione

Articolo sull'attività di Animun Ludendo Coles in collaborazione con il Centro Ricerche sulle Didattiche Attive.

Pubblicato il 17 maggio 2017

In Piazza Manziana Tris con i parcheggi e un grande Gioco dell'oca

Articolo sull'attività di "Animum Ludendo Coles" in collaborazione con il Centro Ricerche Didattiche Attive.

Pubblicato il 12 maggio 2017