Gruppo di ricerca: POLITICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA

Gruppo di ricerca: POLITICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA

COORDINAMENTO: LUCIA BALDUZZI, ARIANNA LAZZARI

Il gruppo di lavoro si focalizza sull’analisi della relazione tra dimensione politica e attuativa dei processi trasformativi che investono il mondo dei servizi per l’infanzia, in una prospettiva che interpreta i sistemi educativi come costruzione culturale e storicamente connotata di idee specifiche di educazione e cura. In particolare l’analisi si concentra su:
- analisi critica delle politiche che, a livello nazionale ed europeo, orientano e normano i contesti educativi per l’infanzia;
- supporto, in termini di advocacy, dei processi di cambiamento che hanno come obiettivo quello di armonizzare e supportare le politiche per l’infanzia in sede nazionale e internazionale;
- collaborazione con i professionisti del settore educativo, anche attraverso azioni di ricerca-azione, al fine di sostenere la qualità dei servizi educativi e scolastici in una prospettiva di inclusione sociale;
- professionalizzazione del personale educativo e docente attraverso percorsi di ricerca-formazione volti a sostenere processi riflessivi e di ri-concettualizzazione delle pratiche agite in servizi e scuole alla luce delle recenti evoluzioni normative con una particolare centratura sui temi dell’accessibilità e qualificazione dell’offerta educativa.

Al centro delle nostre ricerche nell’ambito delle politiche per l’infanzia ci sono i seguenti temi:

- analisi critica dei processi che supportano e orientano le decisioni dei policy-makers nel settore dell’educazione e cura dell’infanzia (ECEC) a livello nazionale ed europeo
- Processi di innovazione pedagogica e didattica orientati all’accessibilità del sistema 0-6 in una prospettiva di inclusione sociale.
- Processi di innovazione pedagogica e didattica orientati al supporto della continuità educativa
- Analisi dei profili professionali di educatori e insegnanti del sistema educativo e scolastico 0-6 e dei modelli di coordinamento e leadership pedagogica.
- Analisi delle azioni istituzionali intraprese a livello nazionale ed europeo a supporto del sistema ECEC in relazione alla crisi pandemica legata alla diffusione del COVID-19 e loro ripercussioni sul piano pedagogico e prasseologico.