Gruppo di ricerca: PEDAGOGIA DELL'EMERGENZA

COORDINAMENTO: ALESSANDRA GIGLI

Il gruppo di lavoro si propone di:
- offrire, con le nostre competenze, un supporto alle/ai docenti delle scuole dei diversi ordini e gradi nel post emergenza
- incontrarsi e scambiare idee, pratiche, concetti per supportare il lavoro di chi si trova in prima linea nell'emergenza
- sviluppare la cultura della prevenzione e dell'educazione al rischio
- partecipare attivamente alle iniziative del gruppo di Pedagogia dell’Emergenza della Società italiana di Pedagogia (SIPED)

RICERCHE COLLETTIVE

- L’impatto dell’emergenza pandemica Covid-19 sulla vita familiare, gli stili genitoriali, la vita scolastica dei figli, alleanza educativa, il personale educativo (Gigli, Demozzi, Scarpini, Bolognesi, Pileri, Soriani, Chieregato, Borelli, Lajus, Salinaro, Ilardo, Casadei, Lorenzini; 2020/21) CONCLUSA

-Cantiere R-Innovare la città riguardante la riapertura dei servizi per l’infanzia 0/6 in partnership con Fondazione Innovazione Urbana, Comune di Bologna (Gigli, Demozzi 2020/21) CONCLUSA

- Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche (Gigli, Borelli; Raja)/Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources. (Gigli, Borelli, Raja) 2021 CONCLUSA

RICERCHE INDIVIDUALI

- Essere genitori ai tempi del COVID19: disagi, bisogni, risorse: una rilevazione nella fase di lockdown. (A. Gigli, 2020) CONCLUSA

Rilevazione Famiglie e servizi educativi nel Covid-19 febbraio-marzo 2021 in collaborazione con Coordinamento Pedagogico Dei Comuni della Bassa Romagna. (A. Gigli, M. Trentini; 2021)
CONCLUSA

Esperienza genitoriale in condizioni di povertà assoluta ai tempi del coronavirus: il racconto di una vita confinata, tra bisogni e segnali di speranza(C. Lajus; 2020) CONCLUSA

Con lo sguardo dei bambini e delle bambine nel lockdown .(M. Scarpini; 2020) CONCLUSA