Pedagogia delle famiglie

  • D’Antone A. (2020), Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità. Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica, FrancoAngeli, Milano (ISBN: 9788835107064).
  • D’Antone A. (2020), Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in “L’anno in cui imparai a leggere” di Marco Marsullo, in “Nuova Secondaria”, 1/Settembre 2020, pp. 138-149 (ISSN: 1828-4582).
  • D’Antone A. (2020), “Il potenziale trasformativo del conflitto: aspetti di sostenibilità in setting di educativa familiare”, in Birbes C., Annacontini G. (a cura di), Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile, Zeroseiup, Bergamo, pp. 115-122 (ISBN: 978-88-99338-92-3).
  • Cerrocchi L. D’Antone A. (2020), Famiglia e sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità: tra disfunzionalità e qualità della cura educativa, in “FORMAZIONE & INSEGNAMENTO”, XVIII-1, pp. 20-35 (ISSN: 2279-7505).
  • Cerrocchi L., D’Antone A. (2020), Le punizioni corporali: tra disfunzionalità della famiglia e servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità, in “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, 1/2020, pp. 113-135 (ISSN: 2037-1861).
  • Contini, M. (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Roma, Carocci, 2012.
  • Contini, M. (a cura di), Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia, Roma, Carocci, 2010.
  • Fabbri, M., I gesti dei padri. Oltre il transfert, verso l'interiorità delle relazioni di cura., in: L'educare dei padri. Teorie, ricerche, prospettive e disabilità, Napoli, Liguori, 2016, pp. 41 - 51 [capitolo di libro]
  • Gigli A. (2020). Il benessere dei minorenni nei nuclei familiari contemporanei: riflessioni pedagogiche, in (a cura di) Macinai E. e Biemmi I. (2020) Inquadrare i diritti dell’infanzia in un’ottica pedagogica, Franco Angeli, Milano.
  • Gigli, A (2017): “Inclusion of Homoaffective Families in Education Services and Schools in Italy: A Pedagogical Issue”, Italian sociological review, 2017, Vol 7, No 3 (2017), pp. 383 393 [articolo] http://www.italiansociologi[…];op=view&path%5B%5D=198
  • Gigli A., (2016), Accogliere tutte le famiglie nei servizi educativi e scolastici, in: Famiglia omossesualità genitorialità, Velletri, PM, 2016, pp. 113 - 117 [capitolo di libro]
  • Gigli, A. (2016), Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali, Parma, edizioni Junior, 2016, pp. 155
  • Gigli, A. (2016), Padri in evoluzione. Riflessioni sulle coordinate educative della paternità oggi., in: L 'educare dei padri. Teorie , ricerche, prospettive e disabilità, MIlano, Liguori, 2016, pp. 53 - 66 [capitolo di libro]
  • Gigli, A. (2015), “Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali”, Psicomotricità, 2015, 53, pp. 3 - 6 [articolo]
  • Gigli A.; Zanchettin A. (2015), “Emozioni in campo. Una ricerca su genitori e sport”, ricerche di pedagogia e didattica, 2014, Vol 9, No 2 (2014), pp. 111 - 157 [articolo] https://rpd.unibo.it/article/view/4366/3838
  • Gigli A. (2014) Tutti nella stessa barca: un comune denominatore pedagogico per le famiglie plurali, in Formenti L. (a cura di), Sguardi di famiglia, Guerini, Milano.
  • Gigli A. (2013) Andare oltre la crisi educativa delle famiglie: quali i compiti della pedagogia?, Pedagogika, Anno 2013 - XVII – 1.
  • Gigli A. (2013) Maestra ma Sara ha due mamme?, Bambini, Spaggiari ed., Bergamo, marzo 2013.
  • Gigli A. (2011). (a cura di) Maestra, Sara ha due mamme? Le famiglie omogenitoriali nei servizi scolastici ed educativi, Guerrini, Milano.
  • Contini M., Gigli A. (2011). (a cura di), “Per una pedagogia delle famiglie: contesti, criticità e risorse”, Numero Monografico Rivista Infanzia, settembre 2011.
  • Gigli A. (2011) La faccia nascosta della “crisi educativa” delle famiglie: riflessioni sulla “evoluzione” delle funzioni genitoriali, in Contini M., Gigli A., (cura di), “Per una pedagogia delle famiglie: contesti, criticità e risorse”, Numero Monografico Rivista Infanzia.
  • Gigli A. (2010) Nuove donne per nuove famiglie, in Contini M., Ulivieri S., (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano.
  • Gigli A. (2010) Molte famiglie: quelle normali e… le altre, in Contini M. (a cura di), Molte infanzie Molte famiglie, Carocci, Roma.
  • Gigli A. (2010) La legge sull’affido condiviso: problemi e prospettive pedagogiche della co-genitorialità, in Rivista Infanzia, Numero 1-2010.
  • Gigli A. (2009) Una ricerca sulla qualità della vita scolastica di bambini e bambine affetti da malattie emorragiche congenite. Analisi dei dati e considerazioni pedagogiche, su Ricerche di Pedagogia e Didattica.
  • Gigli A. (2009) La parola a mamme e papà: cosa pensano i genitori della propria efficacia educativa e dei bisogni delle famiglie. Report di ricerca”, su Ricerche di Pedagogia e Didattica.
  • Gigli A. (2007) Quale pedagogia per le famiglie contemporanee?, su Rivista Italiana di Educazione Familiare n°2, Pisa.
  • Gigli A. (2007). Mamme e papà attraverso gli occhi delle educatrici. Indagine su reciproche rappresentazioni, problematiche relazionali, conflitti, in Ricerche di Pedagogia e Didattica.
  • Gigli A. (2006). Nuove donne per nuove famiglie, in Ricerche di Pedagogia e Didattica.