Educazione e nuove tecnologie

  • Davide Cino, Alessandra Gigli, Silvia Demozzi“That’s the only place where you can get this information today!” An exploratory study on Parenting WhatsApp Groups with a sample of Italian parents, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2021, 24, pp. 75 - 96
  • Cino, D., Dalledonne Vandini, C. (2020). “Why does a teacher feel the need to post my kid?” Parents and Teachers Constructing Morally Acceptable Boundaries of Children’s Social Media Presence.” International Journal of Communication, 14: 1153-1172.
  • Cino D., Dalledonne Vandini C. (2020). “My kid, my rule.” Governing children’s digital footprints as a source of dialectical tensions between mothers-and daughters-in-law.” Studies in Communication Sciences, 1-22.
  • Cino D., Demozzi S., Subrahmanyam K. (2020), “Why post more pictures if no one is looking at them?” Parents’ perception of the Facebook Like in sharenting, The Communication Review, Agosto 5, 2020, pp. 1 – 23.
  • Cino D. (2016). Il "Puer Optionis". L'infanzia nell'epoca della Tirannia delle Possibilit√† Espositive. Riflessioni teoretiche e dati empirici di una ricerca esplorativa Italia-Stati Uniti, AlmaDL - University of Bologna Digital Library. (Tesi di laurea).
  • Cino D., Demozzi S. (2017). "Figli "in vetrina". Il fenomeno dello sharenting in una ricerca esplorativa", in Rivista Italiana di Educazione Familiare - Italian Journal of Family Education, n¬∞2, 2017, pp. 153-184, Dec. 2017. ISSN 2037-1861.
  • Cino D., Demozzi S. (2018). Social Networking Sites as virtual “showcases”. Parenting For a Digital Future Website. Available at: http://blogs.lse.ac.uk/[…]/
  • D’Antone A. (2019), “Messa a punto in ambiente digitale di materiali di analisi e di formazione in servizi di Educativa familiare: l’équipe come contesto formativo e revisionale nei servizi a sostegno della famiglia e della genitorialità”, in L. Cerrocchi, M. Ladogana, A. D’Antone (a cura di), Educare alla vivibilità nella famiglia e nella scuola. Riflessioni, esperienze e pratiche educative, Zeroseiup, Bergamo, pp. 95-106 (ISBN: 978-88-99338-73-2).
  • Demozzi S., Gigli A., Cino A., I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 15, pp. 79 – 92.
  • Demozzi S., Gigli A., Cino D., I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 2): analisi e discussione dei risultati, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 15, pp. 93 – 111.
  • Ferrari L., Macauda A., Soriani A., Russo V., (2020). Educational robotics and artificial intelligence education: what priorities for schools? = Robotica educativa ed educazione all’intelligenza artificiale: quali priorità per la scuola?. DOI:10.13128/form-10038. pp.68-85. In FORM@RE - ISSN:1825-7321 vol. 20 (3).
  • Gigli A., Demozzi S., Castillo M., La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana, «REVISTA ELECTRÓNICA INTERUNIVERSITARIA DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO», 2019, 22, pp. 15 - 30
  • Gigli A., "Information and Communication Technologies in school-family communication and parental involvement in children's schooling: data from a research. Il ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia e il coinvolgimento genitoriale nella scolarizzazione dei figli: i dati di una ricerca", in Pedagogia Più Didattica, 2019, Vol. 5, n. 2, ottobre 2019, pp. 1 - 8 [articolo] http://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/
  • P. Corazza,  L’INTELLIGENZA COLLETTIVA AL TEMPO DELLE PIATTAFORME DIGITALI. Il modello del formicaio: implicazioni pedagogiche e alternative possibili, Armando, Roma, 2022 (in corso di pubblicazione)

  • P. Corazza, Big Data: the Announcement of “The End of Theory”. Epistemological Premises, Socio-Political Implications and Educational Repercussions / Big data: l’annuncio della «fine della teoria». Presupposti epistemologici, implicazioni socio-politiche e ricadute educative, in «Formazione & Insegnamento - European Journal of Research on Education and Teaching», n.1 (2020), vol. II, pp. 700-712.