Genitorialità e infanzia in contesti interculturali

 

  • Bolognesi I., European reseaarch projet EMPAC: Engaging Children and Migrant Parents in Leraning Processes at School, in: J.P. Pourtois, H. Desmet, A. Granata, R. De Luigi, Nicoleta L. Popa, C. Silva, V. Francis, L. Cadei, A. Torri, I. Bolognesi, G. Piton, ecc., Psychosocial Develepment Trough Coeducation, Donostia-San Sebastian, Univesidad del Pais Vasco, 2015, pp. 300 - 309 [capitolo di libro]
  • Bolognesi, I., Infanzie. Bambine e bambini nella migrazione, in: Emiliano Macinai, Marco Catarci, Giuseppe Burgio, Alessandro Vaccarelli, Davide Zoletto, Rosita DeLuigi, Ivana Bolognesi, Silvio Premoli, Stefano Pasta, Luca Agostinetto, Francesca Marone, Le parole-chiave della Pedagogia Interculutrale, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 131 - 150 (Scienze dell'educazione) [capitolo di libro]
  • Cardellini M. (2018), “Skin color discrimination among primary school children”, Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, vol. 3, pp. 87-104. [articolo]
  • Lorenzini S. & Cardellini M. (2018), Discriminazioni tra genere e colore. Un’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista,Milano, FrancoAngeli [curatela]
  • Cardellini M. (2018, in press). “Fare anti-razzismo” con bambini di scuola primaria attraverso una prospettiva pedagogica interculturale possibilità, potenzialità e criticità, in S. Lorenzini & M. Cardellini (a cura di), Discriminazioni tra genere e colore. Un’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista, Milano, FrancoAngeli. [capitolo di libro]
  • Cardellini, M. (2018), “Colorism and primary school children in Italy: opinions and representation about skin colors”, Civitas educationis. Education, Politics, and Culture, vol. VII, n. 1, pp. 285-299 [articolo]
  • Cardellini, M. (2018), C’erano una volta i luoghi della discriminazione...e ci sono ancora: racconti di quotidiano razzismo verso i minori stranieri non accompagnati, in A. Traverso, Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli, pp.196-210 [capitolo di libro]
  • Cardellini, M. (2018), Discorsi sul colore della pelle tra bambini di scuola primaria: parole, significati e pregiudizi, in M. Di Mauro & B. Gehrke, MULTICULTURAL IDENTITIES. Challenging the Sense of Belonging, Colle Val d'Elsa, Editore Fondazione Intercultura ONLUS, 2018, 13, pp. 185 - 207 (atti di: IX SIETAR ITALIA’s Annual Conference. Multicultural Identities, Milano, 5-6 Maggio 2017) [Contributo in Atti di convegno]: http://www.sietar-italia.org/[…]/Multicultural-identities- 1_11.pdf
  • Cardellini M. (2017). “Using Photos in Pedagogical and Intercultural Research with Children. Images and Research: Between Sense and Reality”, Proceedings, vol. 1, n. 9, 926, p. 1-10, doi: 10.3390/proceedings1090926 (http://www.mdpi.com/2504-3900/1/9/926 ) [capitolo di libro]
  • Cardellini M. (2017). “Le parole per nominare i colori della pelle: conversazioni con alunni di scuola primaria, tra 9 e 11 anni”, Educazione Interculturale, Teorie, Richerche, Pratiche vol. 15, n. 1 (http://rivistedigitali.erickson.it/[…]/index.html) [articolo]
  • Cardellini M. (2017). “Il “genere” nelle parole di bambine e bambini di scuola primaria in Italia: tra stereotipi ed esperienze”, AboutGender, vol. 6, n. 12, pp. 74-101, doi: 10.15167/2279-5057/AG2017.6.12.435 (http://www.aboutgender.unige.it/[…]/488) [articolo]
  • Caronia L., Bolognesi I., "Costruire le differenze: immagini di straniero nei contesti educativi", in E. Nigris, L. Caronia, E. Vassallo, I. Bolognesi, G. Pastori, C. Bove, F. L. Zaninelli, Pedagogia e Didattica interculturale, Milano, Bruno Mondadori Pearson, 2015, pp. 67 - 99 [capitolo di libro]
  • Contini M.G. (a cura di), Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia, Roma, Carocci, 2010.
  • Lajus, C. (in corso di stampa), "Éducation des enfants de couples mixtes. Perceptions des valeurs, normes et pratiques éducatives de parents autochtones et parents d’Afrique sub-saharienne en Italie", in Revue Francaise des Politiques sociales et Familiales, No. 135.
  • Lajus, C. (2019), "Liens transnationaux avec la famille élargie africaine dans les familles mixtes en Italie", in La revue internationale de l'éducation familiale, 45 (2), pp.19-38.
  • Lajus C. (2019), "Le famiglie in un entre-deux culturale: una ricerca sulle sfide e le risorse della mixité culturale in ambiente familiare afro-italiano alla luce del pensiero di John Dewey". in T. Pironi et E. Beseghi, Research in Progress: a cent’anni da “Democrazia e Educazione” di John Dewey, Milano, Franco Angeli.
  • Lajus C. (2016), Famiglie miste e benessere degli adolescenti figli di coppie italo-africane in Italia, 1° Conferenza Nazionale dei Dottorandi in Scienze sociali, 23-25 giugno 2016, Università di Padova, Padova, p.62. https://npcss.fisppa.unipd.it/[…]/BoA_NPCSS.pdf
  • Lajus C. (2014), "Le sfide e le risorse della genitorialità nelle famiglie miste. Voci di donne straniere con un compagno italiano, che diventano madri a Bologna e provincia", in Educazione Interculturale, 2014/3, 317-329.
  • Lorenzini S. (2018), "Adozione internazionale: multiculturalità nell’identità? Una lettura educativa e interculturale", in M. Di Mauro, B. Gehrke (a cura di), Multicultural Identities. Challenging the Sense of Belonging, Fondazione Intercultura ONLUS, Colle Val d’Elsa, pp. 163-184.
  • Lorenzini S. (2018), "Mémoire et continuité: donner du sens au veçu des enfants adoptés", in Enfance & Familles d’Adoption, pp. 33-35.
  • Lorenzini S. (2018), "L’intervento educativo nelle Comunità di Seconda Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: quale valore alla prospettiva pedagogica interculturale nei riferimenti teorici e nelle prassi educative? Esiti da una ricerca qualitativa in Emilia-Romagna", in A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano, FrancoAngeli, pp. 172-190.
  • Lorenzini (2018), "Differenze esperienziali nell’adozione internazionale. L’approccio interculturale dal riconoscimento alla valorizzazione", in Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2018, pp. 125 - 130.
  • Lorenzini S. (2017), "Educazione Interculturale per la Pluralità nell’Identità. Il colore della pelle è parte dell’identità", in (a cura di) Loiodice I., Ulivieri S., Speciale "MeTis". Mondi educativi – 2017, Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della Pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali, pp. 152-163 ISBN 978-88-6194-337-7.
  • Lorenzini S. (2017), "Un’analisi educativa - interculturale e di genere - di esiti di una ricerca in Emilia-Romagna. Il punto di vista di genitori e insegnanti su bambine/i e famiglie di origine straniera", in AG About Gender International Journal of Gender Studies, Vol. 6, n. 12, pp. 45-73.
  • Lorenzini S. (2017), "Adozione internazionale e interetnica", in Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura) Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa, ETS, pp. 21-44.
  • Lorenzini S. (2016), "Entre discontinuité et continuité: témoignages de jeunes d’origine étrangère adoptés en Italie", in Rivista Italiana di Educazione Familiare, vol. 1 (1), pp. 5-23.