Valutazione dei servizi educativi

 

  • D’Ugo, R., La qualità della scuola dell’infanzia: percorsi di ricerca-formazione condotti con il PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante di Scuola dell’Infanzia), in (a cura di), La Formazione degli Insegnanti Iniziale e In Servizio, Conferenza dei Direttori, Armando Editore, Roma, 2018, ISBN: 8869922634.
  • D’Ugo, R., Il docente facilitatore: coordinare la formazione per supportare l’innovazione metodologico-didattica. Un percorso di ricerca-formazione, in Pedagogia più Didattica, Teorie e pratiche educative, n. 1, marzo 2018, anno XI, Trento, Erikson.
  • D’Ugo, R. (in coll. con Andrea Lupi), Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori, ZeroSeiUp, Bergamo, 2017.
  • D’Ugo, R., Il teacher mentoring: un dispositivo per lo sviluppo della professionalità degli insegnanti, in Pedagogia più Didattica, Teorie e pratiche educative, n. 1, marzo 2017, anno X, Trento, Erikson.
  • D’Ugo, R. , Il PraDILE (Prassi Didattiche per la Lezione Efficace): uno strumento per supportare il peer to peer tra docenti tutor e docenti neoassunti, in RELAdEI. Revista Latinoamericana de Educación Infantil, Vol.6 , nº 1-2, Dicembre 2017, pp. 125-140.
  • D’Ugo, R., M. Tombolato, Processi di eterovalutazione ed autovalutazione di soluzioni traspositive relative al “colore” nell’ambito del Laboratorio di progettazione metadisciplinare dell’Università di Urbino, in Rossi M. e Marchiafava V. (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi multidisciplinari, Vol. XIIa, settembre 2016, pp. 447-458.
  • D’Ugo, R., B. Martini, Saper garantire il Diritto all’Ascolto. Un modello metodologico di monitoraggio a livello regionale, in Calaprice S. & Nuzzaci A. (a cura di), L’ascolto nei contesti educativi. L’infanzia e l’adolescenza tra competenze e diritti, PensaMultimedia, Lecce, 2017, ISBN 978-88-6760-473-9.