Ciclo di webinar internazionali "Challenging the Split System in Early Childhood Care and Education"

SUPERARE LA DIVISIONE DEL SISTEMA DI CURA E EDUCAZIONE DELL'INFANZIA Percorsi emergenti: esperienze da Belgio, Francia, Italia e Paesi Bassi WEBINAR 1 - Perché contrastare la divisione dei sistemi di educazione e cura della prima infanzia?

• Data:

15 NOVEMBRE
    01 DICEMBRE 2022
  • Luogo: Evento online

• Tipo: Seminari

SUPERARE LA DIVISIONE DEL SISTEMA DI CURA E EDUCAZIONE DELL'INFANZIA

In molti Paesi europei i servizi di cura e educazione che accolgono i bambini prima del loro ingresso nella scuola primaria, sono organizzati in due segmenti in base dell’età dei bambini. In questa strutturazione dell’offerta educativa, denominata “sistema diviso”, i servizi rivolti ai bambini sotto i tre anni e alle loro famiglie, sono ancora troppo spesso definiti “servizi di cura” mentre i servizi rivolti ai bambini più grandi sono spesso definiti “prescolari”, a sottolineare la loro funzione primaria di preparazione alla scuola.

Nel 2019, la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sui sistemi di cura e educazione dell’infanzia di alta qualità ha messo in discussione la separazione concettuale e istituzionale tra i servizi per i bambini più piccoli (fino a 2-3 anni) e quelli per i bambini più grandi (da 2-3 anni all'età scolare), suggerendo che i servizi per l’infanzia hanno effetti più positivi quando si rivolgono ai bambini dalla nascita fino all'età di ingresso nella scuola primaria secondo un approccio coerente e olistico, apportano maggiori benefici.

L'interesse a indagare le conseguenze per bambini, famiglie e operatori del mantenimento del sistema diviso dell’offerta educativa ha portato a ricerche più approfondite in quattro Paesi: Belgio, Italia, Francia e Paesi Bassi. Ricercatori e funzionari pubblici dei quattro Paesi hanno analizzato le sfide poste a livello di sistema (macro), a livello locale (meso) e a livello pedagogico per personale, bambini e genitori (micro), nonché le pratiche innovative e/o le politiche emergenti che possono ispirare altri Paesi. Le ricerche hanno evidenziato diverse criticità che emergono dai sistemi divisi, come l'aumento delle disuguaglianze, discontinuità nelle transizioni, la presenza di culture pedagogiche, professionali e istituzionali distinte, distanti e incoerenti che faticano ad entrare in dialogo sia sul piano pedagogico sia su quello politico.

WEBINAR 1

Data: 15 novembre 2022

Orario: 15:30 - 17:30 CET

Lingue: Inglese, francese e italiano

Verranno condivise le sfide esistenti nei sistemi divisi in molti Paesi europei, dove i servizi di cura per i bambini più piccoli (0-3 anni) sono organizzati in modo distinto dai servizi prescolari rivolti ai bambini dai 3 anni all'età della scuola dell'obbligo

Perché contrastare la divisione dei sistemi di cura e educazione dell'infanzia?

Durante il primo webinar, sono state condivise le sfide esistenti nei sistemi divisi in molti Paesi europei in cui i servizi di cura per i bambini più piccoli (0-3 anni) sono organizzati in modo distinto dai servizi prescolari rivolti ai bambini dai 3 anni della scuola dell'obbligo. I risultati delle ricerche condotte in Belgio, Francia, Italia e Paesi Bassi sulle esperienze di bambini, genitori e operatori, nonché dei decisori politici, si concentreranno sulle disuguaglianze (ri)prodotte dal sistema diviso e su come tale sistema possa essere collegato (e messe in discussione) dall'attuazione della Raccomandazione del Consiglio Europeo sulla Child Guarantee.