Educazione al pensiero

  • Contini M.G., Scarpini, M., (a cura di), Focus: "Philosopfy for Children", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017
  • Contini M.G., Scarpini M., "Philosophy for Children: per un'infanzia che interroga e si interroga", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, pp. 3-4
  • Corazza P. (in corso di pubblicazione), «Come ripensare l'intelligenza collettiva nell'epoca digitale? Spunti di riflessione a partire da Philosophy for/with Children e Pedagogia degli Oppressi», in S. Demozzi (a cura di), Contesti per pensare. Quando l’educazione incontra le pratiche filosofiche, FrancoAngeli, Milano.
  • D’Antone A. (2020), “Il potenziale trasformativo del conflitto: aspetti di sostenibilità in setting di educativa familiare”, in Birbes C., Annacontini G. (a cura di), Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile, Zeroseiup, Bergamo, pp. 115-122 (ISBN: 978-88-99338-92-3).
  • Demozzi. S, Ilardo, M. Educational deontology in the community of philosophical inquiry, «Childhood & Philosophy», 2020, 16, pp. 1 - 17.
  • Demozzi. S, Ilardo, M. Educational deontology in the community of philosophical inquiry, «Childhood & Philosophy», 2020, 16, pp. 1 - 1
  • Ruzzante G., Scarpini M., "Lo scaffale dell'insegnante - Philosophy for Children: bibliografia ragionata", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, pp. 78-80
  • Scarpini M., "Philosophy for Children: per un'educazione al pensare insieme", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, da pp. 5-11
  • Scarpini M. "Mariangela Scarpini intervista Antonella Santi e Lucia Bacci: alcune domande per riflettere con...", in Infanzia, 2017, anno XLIV 1-2017, da pp. 43-46.
  • Scarpini M., "Philosophy for Children: un'esperienza del pensare… insieme", in E. Beseghi, T. Pironi (a cura di) “Research in Progress: a cent’anni da “Democrazia e Educazione” di John Dewey”, Franco Angeli, Milano, 2019.
  • Scarpini M., "E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?" Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children", in Vita dell'infanzia, n. 5/6, 7/8 2018, anno LXVII, pp. 28-34
  • Scarpini M.. "Critico, creativo, caring, cosmopolita", in Bambini, Novembre 2018, pp. 32-36
  • Scarpini M, Possible connections between the Montessori method and philosophy for children, «CHILDHOOD & PHILOSOPHY», 2020, 16, pp. 1 - 22 [articolo] Open Access
  • Scipione, L. (2020). Philosophy (and argumentation) for children: some reflection for primary school, «Childhood & Philosophy», v. 16, pp. 1-25
  • Scipione, L. (2020). Dal disaccordo all’accoglienza: l’importanza di argomentare, «Amica Sofia Magazine», v. 1, pp. 41-44.