Gruppo di ricerca: STUDI INTERDISCIPLINARI SULLE ADOLESCENZE

Coordinamento Giannino Melotti

Il Gruppo di ricerca promuove studi, ricerche, formazione e divulgazione sulle adolescenze attraverso un approccio interdisciplinare e, in particolare,  si propone di:

- condurre studi e ricerche interdisciplinari sull’adolescenza capaci di cogliere la complessità e le sfaccettature di questo periodo di vita in rapporto alle continue trasformazioni della società contemporanea;

- realizzare azioni di formazione e/o supervisione a sostegno dei professionisti dei servizi socioeducativi, scolastici e di comunità;

- realizzare occasioni di formazione e momenti di riflessione rivolti a studenti/studentesse, insegnanti ed educatori;

 

I principali ambiti di interesse e di ricerca sono:

- aggressività e violenza in adolescenza;

- fattori di rischio e protezione nella vita quotidiana degli adolescenti;

- interventi socioeducativi nature based rivolti agli adolescenti;

- atteggiamenti pregiudiziali in adolescenza.

 

 

 

RICERCHE IN ATTO

- Il benessere degli e delle adolescenti durante e dopo la pandemia (Melotti; Villano; Borelli)

RICERCHE CONCLUSE

- La rappresentazione dei professionisti dell'educazione e della salute circa il benessere degli/delle adolescenti durante il Covid-19 (C. Borelli, 2021).
Attraverso alcune interviste, si è tentato di indagare il livello di benessere degli e delle adolescenti alla fine del primo anno di pandemia da Covid-19. L'originalità della ricerca risiede nel metodo, ossia l'"image-elicited interview" (nonché un'adattamento della più diffusa "photo-elicited interview"), che utilizza le immagini del noto gioco da tavolo Dixit come stimolo evocativo e metaforico per la conversazione.