Affrontare le criticità sollevate dal mantenimento di sistemi di cura educazione dell’infanzia divisi
Durante il secondo webinar, verranno condivise e discusse ricerche condotte nei diversi Paesi che illustreranno sia esempi di organizzazione di transizioni fluide tra casa e servizi educativi e tra questi e le scuole dell'infanzia, sia esempi di integrazione tra cura e educazione in cui i divari organizzativi esistenti nei sistemi divisi sono stati superati. Nella presentazione degli esiti delle ricerche verranno valorizzate le esperienze di bambini, genitori e operatori.
Argomenti e relatori:
─ Sintesi del primo webinar - Michel Vandenbroeck, Università di Gand, Belgio
─ Iniziative condivise di formazione continua in servizio per educatori di nido e
insegnanti di scuola dell’infanzia in Italia - Tullia Musatti e Mariacristina Picchio, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Italia
─ Le esperienze delle azioni passerelle e delle classi passerelle in Francia - Sylvie Rayna e Pascale Garnier, Università Sorbonne Paris Nord, laboratorio di ricerca Experice
o Discussione - Condotta da Catherine Collombet, Caisse Nationale des
Allocations Familiales, Francia
─ Risultati dei Centri integrati nei Paesi Bassi - Ruben Fukkink, Università di
Amsterdam, e Pauline Slot, Università di Utrecht, Paesi Bassi
─ Progetti pilota emergenti sull'integrazione di cura e educazione nelle Fiandre - Kathy Jacobs, Agenzia governativa "Opgroeien", Lobke Van Lombergen, Università di Ghent e Marie Housen e Florence Picquard, Università di Liegi, Belgio
o Discussione condotta da Elke Verdoodt, consigliere del Ministro del
Welfare, della Salute e della Famiglia delle Fiandre.
─ Conclusioni - Michel Vandenbroeck, Università di Gand, Belgio
Ospite : Zorica Trikic, International Step by Step Association, Paesi Bassi