Pedagogia dell'infanzia

  • S. DemozziQuanto dura per sempre? Riflessioni pedagogiche per "fare spazio" al pensiero dell'infanzia, «HAMELIN», 2021, n.50 - giugno 2021, pp. 6 - 19
  • S.DemozziInfanzia e gioco: un terreno da liberare, «NIDI D'INFANZIA», 2020, 5/2020, pp. 12 - 14
  • S. DemozziVecchi temi per nuovi scenari. Infanzia e dolore ai tempi della sindrome Covid-19, in: A.Gigli (a cura di), OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 94 - 103.
  • Borelli C. (2019), Bambini senza corpo e chiusi dentro: dualismo mente-corpo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria., Infanzia4, pp. 261 - 264 [articolo]
  • Borelli C. (2019), Ciao parco! Torno presto... Effetti del gioco psicomotorio in natura in un soggetto con sindrome autistica., Infanzia, , 1, pp. 54 - 58 [articolo]
  • Demozzi S. (2020), Recensione a: R. Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta, il Mulino, Bologna, 2019., Infanzia, 1/2020 gennaio-marzo, pp. 79 – 80.
  • Demozzi S. (2019), I bambini "giocano grande"?, in Bondioli A., Bobbio A. (a cura di): Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi (pp. 103 – 126), Roma, Carocci.
  • Demozzi S. (2019), “Tutto troppo presto”. L’adultizzazione come nuova forma di violenza all’infanzia, in Biffi E., Macinai E. (a cura di): Ombre e ferite dell’educazione. Violenza e maltrattamento sui minorenni (pp. 74 – 86), Milano, Franco Angeli.
  • Cino D. (2016). Il “Puer Optionis”. L’infanzia nell’epoca della Tirannia delle Possibilità Espositive. Riflessioni teoretiche e dati empirici di una ricerca esplorativa Italia-Stati Uniti, AlmaDL - University of Bologna Digital Library. (Tesi di laurea).
  • Cino D. (2017). The “Puer Optionis:” Contemporary childhood adultization, spectacularization, and sexualization. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, v. 12, n. 2, pp. 269-291, july 2017. ISSN 1970-2221.
  • Cino D., Demozzi S. (2018). Social Networking Sites as virtual “showcases”. Parenting For a Digital Future Website. Available at: http://blogs.lse.ac.uk/[…]/
  • Contini M.; Demozzi S.; Berghi V.; Marchetti S.; Bonato I.; Salinaro M., Corpi bambini. Sprechi di infanzie, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 166 . [curatela]
  • Contini, M. (a cura di), Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia, ROMA, Carocci, 2010.
  • Demozzi, S., "Corpi bambini. Infanzia adultizzata e a rischio di scomparsa", Nidi d'infanzia, 2017, gannaio-febbraio 2017, pp. 19 - 21 [articolo]
  • Demozzi, S., "La "violenza sottile". Infanzia adultizzata e sfide pedagogiche", Education Sciences and Society, 2017, Vol.8, pp. 65 - 76 [articolo]
  • Gigli, A., "Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali", Psicomotricità, 2015, 53, pp. 3 - 6 [articolo]
  • Ilardo M.; Cuconato M.; Grainne M.; Demozzi S.; Becquet V.; Liljeholm Hansson S.; Lütgens J.; Larissa V. S., Partispace_Thematic_Report_Biographies_and_Participation: Biographies of young people's participation in eight European Cities., Zenodo editore, 2018,
  • Ilardo M., Soriani A.; La violence dans les jeux vidéos, in: Les cahiers francophones de l'Education aux médias, Parigi, Publibook, 2017, pp. 1 - 2 [capitolo di libro]
  • Salinaro, M.(2017), Clementi, A., Aprire spazi di possibilità per giovani drop-out, in: Per non perdere la strada. Progetto ATOMS. Fare rete tra teorie ed esperienze nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa, Bologna, Clueb, pp. 17 - 42 [capitolo di libro]
  • Salinaro, M. (2016). Pianeta Alimentazione: uno sguardo alla salute dei nostri bambini, in: Contini M., Demozzi S., Berghi V., Marchetti S., Bonato I., Salinaro M., Corpi bambini. Sprechi di infanzie, Milano, Franco Angeli, pp. 143 - 147 (I RIFLETTORI) [capitolo di libro]
  • Scarpini, M. "Sentieri non lineari per la conquista del “sentimento dell’infanzia” nel Novecento: indizi e denunce al MoMa di New York", in ZoneModa Journal, Vol.8 n.2 (2018) da pag. 35 a pag 46.