vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Homepage

Chi siamo e di cosa ci occupiamo

Il CREIF è un centro formato da ricercatori, docenti, educatori, pedagogisti impegnati a indagare, riflettere e disseminare lavori di ricerca sui seguenti ambiti: pedagogia delle famiglie; pedagogia dell'infanzia; pratiche educative per l'esercizio del pensiero complesso.

Vai alla pagina

Pedagogia delle Famiglie

Ambiti principali di ricerca: la complessità e polimorfismo dei nuclei familiari in relazione ai processi sociali e culturali del contesto contemporaneo; i nuovi stili genitoriali e lo studio di pratiche per il sostegno a una genitorialità riflessiva in dimensione di socialità costruttiva; gli aspetti teorici e metodologici dell’ alleanza educativa scuola famiglie nell’epoca delle nuove tecnologie di comunicazione.

Vai alla pagina

Pedagogia dell’infanzia

Il Centro promuove studi, ricerche e formazione sull’infanzia nei contesti educativi (famiglia, servizi, scuola, extrascuola, web…) e in chiave multidisciplinare (con una particolare attenzione agli studi pedagogici). Lo sguardo è sulle infanzie “al plurale” e la riflessione si snoda, tra passato e presente, cercando di intercettare peculiarità e differenze di questa fase della vita, bisogni e cambiamenti, nonché di garantire e tutelare diritti e necessità.

Vai alla pagina

Pratiche educative per l’esercizio del pensiero complesso

Ambiti principali di ricerca: Philosophy for Children e educazione al pensiero critico, creativo, etico e cosmopolita; più in generale tutte le pratiche educative finalizzate a promuovere l’esercizio del pensiero.

Vai alla pagina

Eventi

Vedi tutti

Al momento non sono presenti eventi in corso

  • L'infanzia e i suoi diritti

  • Educazione al pensiero

  • Sostenere la genitorialità con l'adventure education

  • Formazione insegnanti su alleanza educativa con le famiglie

  • Migrazioni, infanzia e famiglie

  • Conto le discriminazioni e i pregiudizi