Il CREIF è un centro formato da ricercatori, docenti, educatori, pedagogisti impegnati a indagare, riflettere e disseminare lavori di ricerca sui seguenti ambiti: pedagogia delle famiglie; pedagogia dell'infanzia; pratiche educative per l'esercizio del pensiero complesso.
Vai alla paginaAmbiti principali di ricerca: la complessità e polimorfismo dei nuclei familiari in relazione ai processi sociali e culturali del contesto contemporaneo; i nuovi stili genitoriali e lo studio di pratiche per il sostegno a una genitorialità riflessiva in dimensione di socialità costruttiva; gli aspetti teorici e metodologici dell’ alleanza educativa scuola famiglie nell’epoca delle nuove tecnologie di comunicazione.
Vai alla paginaIl Centro promuove studi, ricerche e formazione sull’infanzia nei contesti educativi (famiglia, servizi, scuola, extrascuola, web…) e in chiave multidisciplinare (con una particolare attenzione agli studi pedagogici). Lo sguardo è sulle infanzie “al plurale” e la riflessione si snoda, tra passato e presente, cercando di intercettare peculiarità e differenze di questa fase della vita, bisogni e cambiamenti, nonché di garantire e tutelare diritti e necessità.
Vai alla paginaAmbiti principali di ricerca: Philosophy for Children e educazione al pensiero critico, creativo, etico e cosmopolita; più in generale tutte le pratiche educative finalizzate a promuovere l’esercizio del pensiero.
Vai alla paginaProgetto Perchè Priva(r)cy. La nostra Africa onlus