Homepage

Chi siamo e di cosa ci occupiamo

Il CREIF è un centro formato da ricercatori, docenti, educatori, pedagogisti impegnati a indagare, riflettere e disseminare lavori di ricerca sui seguenti ambiti: pedagogia delle famiglie; pedagogia dele infanzie; pratiche educative per l'esercizio del pensiero complesso; studi interdisciplinari sulle adolescenze; politiche educative per l'infanzia. Coordinatrice scientifica: A. Gigli; vice coordinatrice: S. Demozzi; responsabile del sito: M. Scarpini.

Vai alla pagina

Uscita volume: Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19.

In uscita, tra pochi giorni, il "nostro" libro: Oltre l’emergenza Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19.
Rassegna di ricerche e riflessioni che pone lo sguardo “oltre l’emergenza” per capire quali processi di resilienza e cambiamento siano in atto e per definire gli “anticorpi pedagogici” utili per far fronte, in modo concreto, alle emergenze educative più evidenti suscitate dalla pandemia. Gli autori: Mariagrazia Contini, Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, Mariangela Scarpini, Chiara Borelli, Alessandro Soriani, Nicoletta Chieregato, Claire Lajus, Marta Ilardo, Marta Salinaro, Davide Cino, Ivana Bolognesi, Alessandro D'Antone, Alessandro Zanchettin, Rita Casadei, Anna Pileri, Sabrina Ardizzoni.

Il libro si può acquistare in libreria o ordinare a questo: link:http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=5232

Vai alla pagina
  • L'infanzia e i suoi diritti

  • Educazione al pensiero

  • Sostenere la genitorialità con l'adventure education

  • Formazione insegnanti su alleanza educativa con le famiglie

  • Migrazioni, infanzia e famiglie

  • Contro le discriminazioni e i pregiudizi

Uscita Report della Commissione Europea - DG Educazione e Cultura 'Governing quality early childhood education and care in a global crisis. First lessons learned from the COVID-19 pandemic'" a cura di Arianna Lazzari (Università di Bologna), Katrien Van Laere (Università di Ghent/VBJK) e Nima Sharmahd (VBJK- Centre for Innovation in the Early Years).

Report della Commissione Europea - DG Educazione e Cultura 'Governing quality early childhood education and care in a global crisis. First lessons learned from the COVID-19 pandemic'" a cura di Arianna Lazzari (Università di Bologna), Katrien Van Laere (Università di Ghent/VBJK) e Nima Sharmahd (VBJK- Centre for Innovation in the Early Years).

Abstract: il report riporta un analisi cross-nazionale di come i servizi per l'infanzia hanno affrontato la crisi pandemica in diversi Stati Membri dell'UE e riporta - nel capitolo finale - una serie di Raccomandazioni rivolte a decisori politici. Arianna Lazzari e Martino Serapioni ( ricercatori UNIBO) hanno curato lo studio di caso italiano incentrato sulla Regione Emilia-Romagna, oltre che la parte sulle policy recommendations.

Vai alla pagina
Torna su