RICERCHE REALIZZATE DAI TEAMS DI LAVORO CREIF (COLLETTIVE)

Ricerche in atto o concluse realizzate da almeno due membri del CREIF

RICERCHE COLLETTIVE IN ATTO

- La parola ai Genitori: indagine sulle opinioni dei genitori delle/dei bambine/i frequentanti i Servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Livorno (Gigli, Chieregato, Borelli, Farahi) 

- Educazione al pensiero complesso nei servizi educativi 3-6 anni la promozione di competenze di educazione al pensiero delle insegnanti in servizio. (Demozzi, Scarpini)

- Il Buon Inizio: crescere in una comunità educante che si prende cura (finanziamento bando 0-6 «Con i Bambini»; (Balduzzi, Lazzari)

- OnFoods (Spoke 7.3): rilanciare la funzione educativa e sociale della mensa scolastica (Partenariato esteso PNRR; (Balduzzi, Lazzari)

- Il benessere degli e delle adolescenti durante e dopo la pandemia (Melotti; Villano; Borelli)

RICERCHE COLLETTIVE CONCLUSE

- L’impatto dell’emergenza pandemica Covid-19 sulla vita familiare, gli stili genitoriali, la vita scolastica dei figli, alleanza educativa, il personale educativo (Gigli, Demozzi, Scarpini, Bolognesi, Pileri, Soriani, Chieregato, Borelli, Lajus, Salinaro, Ilardo, Casadei, Lorenzini; 2020/21)
Pubblicazioni:
Gigli A., (2021) (a cura di): Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Parma: Edizioni Junior-Bambini. https://web.spaggiari.eu/shop/prodotti/oltre-lemergenza

- “Genitorialità e professionisti dell’educazione nell’era digitale” (2021-2023). Lo studio si colloca all’interno di un percorso di ricerca-formazione che esplora abitudini, rappresentazioni, opportunità e timori percepiti, bisogni dei genitori e dei professionisti dell’educazione sul tema dell’uso della tecnologia digitale da parte di bambini/e in fascia 3-6 anni, con l’obiettivo di stimolare un approccio critico e riflessivo al tema. CREIF (Demozzi, Chieregato, Scarpini, Soriani) e CREMIT (Nardone, Pacetti, Zanetti)

- InTrans: promuovere transizioni inclusive nei primi anni di vita (Erasmus+ KA3)“Bambini dalla Periferia al Centro”. (BALDUZZI, LAZZARI)

- “Inclusive4all” (BALDUZZI, LAZZARI)

- Progetto di ricerca FarFilò, Filosofia e Pedagogia con i bambini (Demozzi, Chieregato, Scarpini, Zanetti, Scipione, Milano, Casadei, Corazza, Soriani, Ilardo, Salinaro 2017-2019)

- Cantiere R-Innovare la città riguardante la riapertura dei servizi per l’infanzia 0/6 in partnership con Fondazione Innovazione Urbana, Comune di Bologna (Gigli, Demozzi 2020/21)

- Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche (Gigli, Borelli; Raja)/Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources. (Gigli, Borelli, Raja) 2021
Pubblicazioni:
Gigli A., Borelli C., Ur Rehman S. (2022) Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 64 – 78 https://ojs.pensamultimedia.it/[…]/5545
Gigli A., Borelli C., Saif Ur Rehman Raja (2021) Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 4 – 17. https://ojs.pensamultimedia.it/[…]/5207

- I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (Demozzi, Gigli, Cino, 2018)
Pubblicazioni
Cino D., Gigli A., Demozzi S., “That’s the only place where you can get this information today!” An exploratory study on Parenting WhatsApp Groups with a sample of Italian parents, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2021, 24, pp. 75 – 96. https://oajournals.fupress.net/[…]/129
Gigli A. (2019). Information and Communication Technologies in school-family communication and parental involvement in children's schooling: data from a research. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, vol. Vol. 5, n. 2, ottobre 2019, p. 1-8, ISSN: 2421-2946. https://rivistedigitali.erickson.it/[…]/
Demozzi S., Gigli A., Cino D. (2019). I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca. pp.79-92. In RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE - ISSN:2037-1861 vol. Vol 15 No 2 (2019) N° 2 Luglio Dicembre. https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/7422
Demozzi S., Gigli A., Cino D. (2019). I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 2): analisi e discussione dei risultati. pp.79-92. In RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE - ISSN:2037-1861 vol. Vol 15 No 2 (2019) N° 2 Luglio Dicembre.
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/7423

- Corpi bambini. Sprechi di Infanzie (2011-2013)
Pubblicazioni:
Contini M. Demozzi S., (2016) (a cura di), Corpi bambini. Sprechi di infanzie, Franco Angeli. https://www.francoangeli.it[…]di-infanzie?id=23476%20%%3E

- Infanzia e malattie emorragiche congenite. Il punto di vista degli insegnanti attraverso i dati di una ricerca (2008-2009)
Pubblicazioni:
Gigli A. (2009) Una ricerca sulla qualità della vita scolastica di bambini e bambine affetti da malattie emorragiche congenite. Analisi dei dati e considerazioni pedagogiche, su Ricerche di Pedagogia e Didattica. https://rpd.unibo.it/article/view/1567
Demozzi S. (2009), Infanzia e malattie emorragiche congenite. Il punto di vista degli insegnanti attraverso i dati di una ricerca, su Ricerche di Pedagogia e Didattica, V. 4 N. 2 (2009) https://rpd.unibo.it/article/view/1567

- Cure in educazione: prospettive interdisciplinari nello studio dei servizi e delle istituzioni educative per bambini (2008-2011)
Pubblicazioni:
Contini M., Manini M., (2007) (a cura di), La cura in educazione, Carocci. https://www.carocci.it/prodotto/la-cura-in-educazione