RICERCHE DI DOTTORATO

RICERCHE DI DOTTORATO_IN CORSO

  • “Democrazia ed empatia: l’incontro, la scoperta, il dialogo con l’alterità grazie alla letteratura”, Nicoletta Chieregato, Tutor: S. Demozzi 
  • “Children’s socialization in family everyday life: Cultural knowledge and moral horizons in parent-child interactions during homework.”, Vittoria Colla. Tutor: Prof.ssa Letizia Caronia, CO-SUPERVISOR: Prof.ssa Tamar Kremer-Sadlik (University of California Los Angeles)

RICERCHE DI DOTTORATO_CONCLUSE

  • “Discriminazione verso il colore della pelle nella scuola primaria. Pedagogia interculturale e impegno progettuale in direzione antirazzista” (2016-2019). Margherita CARDELLINI, Tutor: Stefania Lorenzini, Co-tutor: Manuela Gallerani.
  • “L'esercizio del pensiero contro la banalità del male: Hannah Arendt e la cura degli "ambienti educativi” (2018)Marta ILARDO. Tutor: Mariagrazia Contini, Co-tutor: Maurizio Fabbri.
  • “Oltre l'accoglienza. Un'indagine sul ruolo degli operatori Sprar, tra competenze pedagogiche e contraddizioni sociopolitiche” (2019)Marta SALINARO. Tutor: Alessandro Tolomelli, Co-tutor: Maurizio Fabbri.
  • “Per un'educazione al pensiero complesso Metodo Montessori e Philosophy for Children: connessioni e sconfinamenti” (2018), Mariangela SCARPINI, Tutor: Mariagrazia Contini, Co-tutor: Maurizio Fabbri. 
  • “Mixités familiales et stratégies éducatives parentales. Le cas des couples formés par un parent italien et un parent africain en Italie” (2018) Claire LAJUS, Tutor: Alessandra Gigli e Geneviève Bergonnier-Dupuy (cotutela Università di Bologna e Université Paris Nanterre)
  • “Consumo di pornografia e preadolescenza: problemi e prospettive educative” (2017), Ilaria BONATO, Tutor: Maurizio Fabbri, Co-tutor: Mariagrazia Contini.
  • “Aspetti della Discussione e forme dell’Argomentare. Buone pratiche di Filosofia con e per i Bambini” (2018), Lucia SCIPIONE, Tutor: Prof.ssa Roberta Cardarello, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.