CO-COSTRUIRE IL SISTEMA INTEGRATO 0-6: QUALI PROSPETTIVE?

Seminario di restituzione degli esiti preliminari del progetto INTRANS (Erasmus+ program, Key Action 3)

• Data: 15 NOVEMBRE 2021  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, via Filippo Re 6, Bologna (Bo) - Evento in presenza e online

• Tipo: Convegni

Lunedì 15 novembre 2021 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna si è tenuto il seminario 'Co-costruire il sistema integrato 0-6: quali prospettive?' organizzato da Lucia Balduzzi e Arianna Lazzari, coordinatrici del gruppo POLITICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA all'interno del CENTRO CREIF.

Durante il seminario sono stati presentati gli esiti preliminari del progetto Erasmus+ ‘InTrans: Inclusive Transitions across the Early Years’ con l’intento di mettere in dialogo i percorsi di ricerca e formazione intrapresi all’interno del progetto con le prospettive di azione delineate dal D.L. 65/2017 e dai recenti interventi ministeriali (Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6; Piano pluriennale per il sistema integrato zerosei 2021/2025).

Nella prima parte della mattinata gli interventi di Lucia Balduzzi (Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna), Arianna Lazzari (Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna) e Nima Sharmahd (VBJK Centre For Innovation in the Early Years - Belgio) hanno messo in luce sfide e opportunità connessi all’attuazione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni approfondendo il nesso esistente tra continuità educativa, inclusività dei servizi 0-6 e formazione in servizio di figure di sistema.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata a un confronto in forma di tavola rotonda sulle possibili prospettive di raccordo tra obiettivi strategici del Sistema Integrato 0-6 e traguardi operativi del Piano d'azione pluriennale a cui hanno partecipato Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna), Bruno Di Palma (Vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale), Francesca Puglisi (Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro dell'Istruzione), Aldo Garbarini (Rappresentante Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia) e Alessandro Rapezzi (Componente Segreteria Nazionale Flc-CGIL).

La registrazione del seminario è reperibile sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNIBO, al link: https://youtu.be/GtUDDmneyoI

La documentazione relativa agli interventi presentati nel corso del seminario, unitamente ai materiali distribuiti ai partecipanti, è scaricabile nella sezione riportata di seguito.

Arianna Lazzari

Scrivi una mail