Il progetto START – Sustaining Inclusive Transitions across the Early Years è stato finanziato con fondi europei all’interno del Programma Erasmus + (Azione Chiave 2) con l’obiettivo di promuovere iniziative di cooperazione tra enti di ricerca e organizzazioni scolastiche finalizzate all'innovazione didattica e allo scambio di buone prassi educative. Il progetto aveva quale finalità principale quella di sviluppare approcci, metodologie e strumenti per favorire transizioni graduali e inclusive nei momenti di passaggio dei bambini dall’ambiente familiare al nido o alla scuola dell’infanzia - e dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria - attraverso il coinvolgimento di educatori, insegnanti, famiglie e bambini in processi di ricerca-azione partecipata. A partire dagli esiti del progetto START, sono state elaborate una una serie di Raccomandazioni e Linee Guida Pedagogiche utili a ripensare le prassi di continuità in prospettiva inclusiva, mettendo al centro dei processi di transizione i bambini e le loro famiglie.
Le Raccomandazioni e Linee Guida Pedagogiche derivate dal progetto sono scaricabili - nella versione italiana - dalla sezione 'IN EVIDENZA' riportata in fondo a questa pagina.
Per approfondire gli esiti del progetto: www.issa.nl/content/start-sustaining-warm-and-inclusive-transitions-across-early-years-final-report-implications
Per approfondire lo studio di caso italiano: http://start.pei.si/italy-2/
PUBBLICAZIONI INERENTI AL PROGETTO:
Balduzzi, L. (2021) Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell’infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa. Milano: Franco Angeli.
Lazzari, A. (2021) ‘Lavorare sulla continuità verticale: il caso studio italiano’. In Balduzzi, L. Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell’infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa., Milano: Franco Angeli.
Lazzari, A., Balduzzi, L., Van Laere, K., Boudry, C., Rezek, M., Prodger, A. (2020) Sustaining warm and inclusive transitions across the early years: insights from the START project. European Early Childhood Education Research Journal, 28 (1), 43-57.
Lazzari A., Balduzzi L. (2014). The relationship between ECE and CSE in the training field: the Italian case. In P. Cloos, I. Pieper, K. Hauenschild, and M. Baader (a cura di), Elementar- und Primarpädagogik. Internationale Diskurse im Spannungsfeld von Institutionen und Ausbildungskonzepten, (p. 67-82), Berlin Heidelberg: Springer Berlin Heidelberg,
Lazzari, A., Balduzzi L. (2013), ‘Bruno Ciari and educational continuity: The relationship from an Italian perspective’. In P. Moss, Early Childhood and Compulsory Education: Reconceptualising the relationship. (pp. 149-173). London: Routledge.