Prosegue il piano Terzo Pardadiso

Articolo dell'8 luglio 2023 de "La Provincia". Il progetto registra nuove adesioni di forze produttive ed istituzioni e si delineano gli aspetti pedagogici col concorso dell'intera comunità.

Pubblicato il 12 luglio 2023

È morto Francesco De Bartolomeis, il decano dei formatori

Articolo uscito il 2 luglio 2023 nell’edizione digitale del giornale “Domani”- Enrico Bottero – Christian Raimo

Pubblicato il 07 luglio 2023

Lutto nel mondo della cultura: morto Francesco De Bartolemeis, decano della pedagogia italiana, promotore del tempo pieno e dei laboratori

Lascia più di 50 libri (sei pubblicati nel 2022) e un esempio di pensiero divergente (PIERO BIANUCCI, La Stampa, 01 Luglio 2023)

Pubblicato il 02 luglio 2023

Conferita a Francesco De Bartolomeis l’onorificenza di Commendatore -Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Francesco De Bartolomeis ha ricevuto, il 2 giugno 2023, l’onorificenza di Commendatore conferita dalla Presidenza della Repubblica.

Pubblicato il 15 giugno 2023

Pubblicato il 15 giugno 2023

Seminario 'La Scuola in natura' 13 aprile 2023

Online la documentazione e la registrazione integrale dei lavori

Pubblicato il 14 aprile 2023

Intervista a Francesco De Bartolomeis

Contributo a latere della cerimonia di assegnazione a De Bartolomeis del Premio alla Carriera conferito da SIRD nel 2018.

Pubblicato il 25 gennaio 2023

1921 – 2021. La Lega Internazionale dell’Educazione Nuova tra storia e attualità

Contributo di Enrico Bottero

Pubblicato il 27 settembre 2022

Formazione degli educatori ambientali. L'importanza della Scuola in Natura

Un articolo sulle giornate di formazione in natura rivolte a educatori ed educatrici ambientali nell'ambito di una ricerca triennale curata dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Unibo).

Pubblicato il 23 settembre 2022

Scuole nuove o innovazione educativa. A cento anni dal Convegno di Calais

Rimandiamo al blog della SIRD per un approfondimento sulle Scuole Nuove a cent'anni dal convegno di Calais, atto fondativo della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle.

Pubblicato il 05 settembre 2022

Convegno Maria Montessori tra passato e presente

Il 16 dicembre del 2021 si è svolto a Bologna presso la sede le Dipartimento di Scienze dell'Educazione il Convegno cui è visibile la videoregistrazione.

Pubblicato il 01 giugno 2022

Il Progetto-gioco alla scuola Arcobaleno diventa oggetto di una tesi di laurea

Articolo de "Il cittadino" di Lodi sul progetto Lodiludica, oggetto di tesi di laurea

Pubblicato il 01 aprile 2022