Gruppo di ricerca: PRATICHE EDUCATIVE PER L'ESERCIZIO DEL PENSIERO COMPLESSO

Nato dall'esperienza di Farfilò, progetto di ricerca su Infanzia e Filosofia (https://site.unibo.it/far-filo/it) e coordinato da SILVIA DEMOZZI, il gruppo valorizza saperi e pratiche per l'esercizio del pensiero, dall'infanzia e all'età adulta.

Un pensiero che, come suggerito da Lipman, fondatore della Philosophy for Children, viene inteso in termini di pensiero complesso e cioè nell’intreccio delle sue dimensioni critica, creativa, caring e cosmopolita. Lo sguardo è sui contesti educativi e sulla creazione degli stessi in termini inclusivi, attivi e partecipativi in cui i soggetti coinvolti (a partire dall’infanzia, passando per l’adolescenza fino all’età adulta) possano sperimentare un dialogo con l’altro e con se stessi, tale da favorire un arricchimento sul piano delle comunicazioni, delle relazioni e della progettazione esistenziale.

 Le ricerche e le attività in questo ambito vertono su:

  • Il diritto dell'infanzia all’esercizio del pensiero.
  • La Philosophy of Childhood.
  • L’esercizio del pensiero e le connessioni tra Lipman e Montessori.
  • Le pratiche di indagine filosofica di comunità a partire da proposte avviate e diffuse in Italia e nel mondo, con particolare riferimento alla Philosophy for/with Children (https:// www.montclair.edu/cehs/academics/centers-and-institutes/iapc/).
  • La diffusione, attraverso laboratori e percorsi di formazione (rivolti in particolare a insegnanti e educatori), di pratiche e riflessioni intorno ai temi dell’esercizio del pensiero in contesti educativi.

RICERCHE CONCLUSE 

 

Progetto di ricerca FarFilò, Filosofia e Pedagogia con i bambini (2017-2019)

Il progetto è risultato vincitore del bando competitivo Alma Idea dell’Università di Bologna.

FarFilò (il nome si rifà alla tradizione popolare contadina delle riflessioni tra donne durante la filatura) è un progetto interdisciplinare che coinvolge filosofia e pedagogia nato per elaborare una proposta educativa in cui la filosofia è declinata per l’infanzia. Un gruppo di dottorandi, assegnisti, ricercatori e professori dell'Università di Bologna che fanno ricerca in filosofia e pedagogia ha avviato il progetto a gennaio 2017. Il progetto ha vinto un finanziamento all'interno del Programma competitivo Alma Idea per il supporto alla ricerca di base. L'obiettivo del programma è quello di supportare idee innovative che evidenzino potenzialità a lungo termine, in particolare con riferimento alla possibilità di accedere a ulteriori finanziamenti nell’ambito di programmi competitivi.

Contatti

Silvia Demozzi

Scrivi una mail