Studi interdisciplinari sulle adolescenze

Articoli in rivista

Borelli, C. (2022). «We can’t leave them alone fighting against a dragon»: Educators’ Representations through Images of Adolescents’ Wellbeing during Covid-19 Pandemic. Rivista Italiana Di Educazione Familiare21(2), 127–140. https://doi.org/10.36253/rief-12273 

Biolcati R., Mancini G., Villano, P. (2020) And yet I’m an adult now’. The influence of parental criticism on women’s body satisfaction/dissatisfaction during emerging adulthood, International Journal of Adolescence and Youth, Vol. 25, 1, pp. 599-608 (DOI:10.1080/02673843.2019.1699433). 

Melotti, G., Passini, S. (2018). Drug Use and Violence Among Adolescents: The Mediation Effect of Attitudes Supporting Violence, Journal of Child and Adolescent Substance Abuse, vol. 27, Issue 4, pp. 244-250. DOI: 10.1080/1067828X.2018.1462282

Melotti, G., Potì, S., Gianesini, G., Brighi, A. (2018). Adolescents at Risk of Delinquency. The Role of Parental Control, Trust, and Disclosure, Deviant Behavior, vol. 39, Issue 3, pp. 347-362. DOI: 10.1080/01639625.2017.1286172

Bee C., Villano P. (2017) Cittadinanza attiva, partecipazione politica e identità europea. Discorsi e pratiche in Italia e Regno Unito in Sociologia e Politiche Sociali, 1, pp. 135-158, DOI:10.3280/SP2017-001007 (Rivista in Fascia A) 

Mameli, C.,  Melotti, G.,  Emiliani, F. (2014). L'uso di cannabis in adolescenza: Da un assunto psicopatologico a una tesi di normalizzazione [Cannabis use in adolescence: From a psychopathological assumption to a normalization thesis], Psicologia Clinica dello Sviluppo, Vol 18, 3, pp. 349-375. DOI: 10.1449/78363

Villano P. e Bertocchi A. (2014) On active citizenship: Discourses and language about youths and migrants in Italy, Journal of Civil Society, 10, 1, 82-99 (DOI: 10.1080/17448689.2014.895606  SJR 0.479 – Q2) 

Brighi, A., Guarini, A., Melotti, G., Galli, S., Genta M.L. (2012). Predictors of victimisation across direct bullying, indirect bullying and cyberbullying, Emotional and Behavioural Difficulties, Volume 17, Issue 3-4, pp. 375-388. DOI: 10.1080/13632752.2012.704684

Guarini, A., Passini, S., Melotti, G., Brighi, A. (2012). Risk and Protective Factors on Perpetration of Bullying and Cyberbullying. Studia Edukacyjne, vol. 23, pp.33-55. ISSN:1233-6688.

Melotti, G., Ghigi, R. (2011), Reati e comportamenti violenti in adolescenza nella realtà turistica della Provincia di Rimini: analisi delle sentenze del Tribunale dei Minori di Bologna, Turismo e Psicologia Rivista Interdisciplinare di Studi, Ricerche e Formazione, 1.

Emiliani F., Melotti G., Palareti L. (2007) Représentations sociales de la vie quotidienne et états de bien-être ou de malaise chez des adolescents italiens, Revue Internationale de Psychologie Sociale, vol. 20(2), pp. 27 - 55.

Villano, P. e Zani B. (2007) Social Dominance Orientation and Prejudice in an Italian Sample, Psychological Reports, 101, 614-616 (DOI: 10.2466/PR0.101.2.614-616 – WOS_Q4 2007 IF_0.353;  SJR_ 0.287 – Q3)  

Melotti G. (2006), La rappresentazione della solitudine e della persona solitaria in adolescenza, Psicologia scolastica, vol.5, n.1, pp. 67 - 92.

Melotti G., Corsano P., Majorano M., Scarpuzzi P. (2006), An Italian pplication of the Louvain Loneliness Scale for Children and Adolescents (LLCA), TPM-Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, vol. 13, n°3, pp. 237-255.

Emiliani F., Palareti L., Melotti G. (2004), Rappresentazioni della vita quotidiana: percorsi di benessere e disagio in adolescenza, Psicologia Clinica dello Sviluppo, n. 1, pp. 97-118.

Palareti L., Melotti G., Emiliani F., Passini S. (2004), Perché i pesci non studiano l’acqua? una ricerca sulla vita quotidiana in adolescenza, Giornale Italiano di Psicologia, 4, 793-819.

Passini S., Melotti G., Palareti L., Emiliani F., (2003), Vita quotidiana e normalità in adolescenza, Rassegna di Psicologia, 1, p. 43-61.

Melotti G., Passini S. (2002), L’applicazione ad un gruppo di adolescenti italiani del Self Esteem Questionnaire (SEQ), Bollettino di Psicologia Applicata, 238, p.59-70.

Villano P. (1999) Anti-Semitic prejudice in adolescence: An Italian study on shared beliefs, Psychological Reports, 84, 1372-1378 (1999 Rivista in Q2 – SJR 0.32) 

Emiliani F., Melotti G., Palareti L. (1998), Routine e rituali della vita familiare quali indicatori di rischio psicosociale, Psicologia clinica dello sviluppo Vol.2, n°3, 421-448.

Capitoli di libri

Villano P. (2016) I figli della migrazione tra difficoltà e disagio, in G. Speltini (a cura di) L’età giovanile. Disagio e risorse psicosociali, Bologna, Il Mulino, pp. 139-163. 

Bee C, e Villano P. (2015) Active citizenship in Italy and the UK. Comparing political discourse and practices of political participation, civic activism and engagement in policy processes. In M. Barrett & B. Zani (Eds) Political and Civic Engagement: Multidisciplinary Perspectives. Psychology Press/Routledge, Hove (UK), pp. 436-455.  

Brighi A., Gianesini G., Melotti G (2014). Bullying and moral reasoning. The influence of life values and culture on italian teenagers' self-assertion. In: (a cura di): Phoebe Triggs, Handbook on Bullying: Prevalence, Psychological Impacts and Intervention Strategies, pp. 109-128, NEW YORK: Nova Publisher, ISBN: 978-163463040-5;978-163463023-8

Brighi, A., Melotti, G., Guarini, A., Genta, M.L., Ortega, R., Mora-Merchan, J., Smith, P.K., Thompson, F. (2012), Self-esteem and loneliness in relation to cyberbullying in three European countries”. In Smith P.K., Cross D., Qing Li, Cyberbullying in the global playground: research from international perspectives. Chichester: Wiley-Blackwell Publishing Ltd.

Melotti, G., Brighi, A. (2012), Comportamenti violenti e illegali in adolescenza nella Provincia di Rimini: differenze di genere. In R. Ghigi (a cura di), Adolescenti e differenze di genere. Pratiche e atteggiamenti dei giovani in Emilia-Romagna, pp. 189-203, Carocci, Roma.

Villano, P. e Bertocchi A. (2012) I discorsi politici sulla partecipazione e sulla cittadinanza dei giovani migranti in Italia. In d. Giovannini e L. Vezzali (a cura di) Immigrazione, processi interculturali e cittadinanza attiva. S. Felice a Cancello, Edizioni Melagrana, p. 37-48, ISBN: 978-88-6335-087-6 

Villano P. e Bertocchi A. (2011) I “discorsi” sulla partecipazione e sulla cittadinanza nelle politiche italiane: i giovani e i migranti, in B. Zani, E. Cicognani e C. Albanesi (a cura di) La partecipazione civica e politica dei giovani. Discorsi, esperienze, significati, Bologna, Clueb, 2011, pp. 33-62.  

Melotti, G., Biolcati, R., Passini, S. (2009). Una lettura psicosociale del bullismo nel Web. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (a cura di), Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie. ROMA: Carocci; pp. 55-70.

Melotti, G., Biolcati, R., Passini, S. (2009). A Psychosocial Reading o Cyberbullying. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (a cura di), Bullying and Cyberbullying in Adolescence. Roma: Carocci; pp. 40-58.

Villano, P. (2005) Minori due volte: i figli dell’immigrazione in G. Speltini (a cura di) Minori, disagio e aiuto psicosociale, Bologna, Il Mulino, pp. 201-228. 

Bastianoni P., Melotti G. (2000), “Chi sono io: una goccia tra le tante nel mare della vita”, in E. Confalonieri e G. Scaratti (a cura di), Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza, Milano, UNICOPLI; pp. 175-209.