Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19

Balduzzi L., Bambini trasparenti e bambini invisibili alla ricerca del "Quisipuт", in: Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia, Bergamo, Junior, 2021, pp. 85 – 94.

Batini F., Barbisoni G., Pera E., Toti G., Sposetti P., Szpunar G., Gabrielli S., Stanzione I., Dalledonne VandiniC., Montefusco C., SantonicolaM., Vegliante, L. Morini A.L., Scipione L. (2020). “Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19”, Ricerca-Azione, 12(2): 47- 73. 

Bolognesi I., Ardizzoni S., Salinaro M., Scarpini, M. (2021) Didattica a distanza con le famiglie: l'esperienza di insegnanti e genitori, in Italia e in Cina, durante l'emergenza sanitaria 2020, in: A. Gigli, M. Contini, A. D'Antone, C. Lajus, D. Cino, R. Casadei, S. Demozzi, M. Scarpini, C. Borelli, A. Soriani, N. Chieregato, M. Ilardo, I. Bolognesi, S. Ardizzoni, M. Salinaro, A. Pileri, A. Zanchettin, Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzie, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (p.169- 183), Reggio Emilia, Edizioni Junior.

Borelli C. (2021). Anticorpi pedagogici 2. Il corpo e la natura al centro della scena educativa, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 212 – 219).Parma, Edizioni Junior-Bambini. [capitolo di libro]

Borelli C. (2021), La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (pp. 118 – 129), Parma, Edizioni Junior-Bambini. [capitolo di libro]

Chieregato N. (2021), “La corresponsabilità educativa ai tempi del Covid-19 (e dopo): un riflettore acceso sull’alleanza fra famiglie, scuole e servizi”, in Gigli A. (a cura di), Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Junior Spaggiari, Parma, pp. 147-157.

Chieregato N. (2020), “L’educazione ai tempi del Coronavirus (e dopo): risultati preliminari di una ricerca qualitativa condotta con i professionisti dell’educazione”, in CREIF (2020), Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Riflessioni pedagogiche sugli effetti del lockdown e della prima fase di riapertura, https://edu.unibo.it/it/terza-missione/formazione/dossier-creif, pp. 40-47.

Demozzi S., Chieregato N. (2021), “Il valore dell’incertezza. Gli effetti della pandemia tra crisi e cambiamento”, in Pedagogia più Didattica, Vol. 7, No. 2, pp. 100-111.

D’Antone A. (2021), “Il sostegno alla famiglia e alla genitorialità: prassi educative tra continuità e discontinuità”, in Gigli A. (a cura di), Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Junior-Bambini, Parma, pp. 51-59 (ISBN: 978-88-8434-895-1).

D'Antone A., BIanchi  L. (2022) Per una “linea  femminile” nei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità: il contributo di Bell Hooks al rapporto tra  intersezionalità e presidio del setting pedagogico. Rief  20, 1: pp. 197-210. doi:  https://doi.org/10.36253/rief-10428

Demozzi S. (2021), “Vecchi temi per nuovi scenari. Infanzia e dolore ai tempi della sindrome Covid-19”, in Gigli A. (a cura di), Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Junior Spaggiari, Parma, pp. 95-105.

Farné R., Balduzzi L. (2021). Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia., Bergamo, Junior, p. 108.

Gigli A., (2021) (a cura di): Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Parma: Edizioni Junior-Bambini.

Gigli A. (2021) Essere genitori durante il lockdown nel Covid-19: i dati di una rilevazione. In A. Gigli (a cura di): Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19Parma: Edizioni Junior-Bambini, pp. 28-48.

Gigli A. (2020). Il benessere dei minorenni nei nuclei familiari contemporanei: riflessioni pedagogiche, in (a cura di) Macinai E. e Biemmi I. (2020) I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRCa, Franco Angeli, Milano.

Gigli, A. (2021) (a cura di), L'alleanza con le famiglie: una potente risorsa educativa, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021.

Gigli A., Trentini M., (2021): Despite the virus. A survey of early childhood education services and families in covid-19. «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 29 - 60 [articolo] https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/10492 (open access)

Silva. C., Gigli A.Il “virus rivelatore”. Nuovi scenari, emergenze e prospettive di ricerca sulle relazioni educative e familiari, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2021, 18, pp. 5 - 17 [articolo] https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/11322 (open access)

Gigli A.,  Borelli C., S. Ur R. RajaPakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, XXII - 2 - December 2021, pp. 4 - 17 [articolo] https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/5207

Ilardo M. (2021), La comunità educante ai tempi del Covid-19, in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior, pp. 159 - 167.

Ilardo M., Salinaro M. (2021), Anticorpi pedagogici 4. Sostenere le professionalità educative per potenziare proposte pedagogiche adeguate all'emergenza, in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (p.227 - 232), Parma, Edizioni Junior.

Lajus, C. (2021). Esperienza genitoriale in condizioni di povertà assoluta ai tempi del Coronavirus: il racconto di una vita confinata, tra bisogni e segnali di speranza, in A. Gigli (a cura di), Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 (p.61-71). Parma: Edizioni Junior-Bambini.

Lorenzini S. (2021), Vita in famiglia nel lockdown. Racconti e rappresentazioni di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna, RIEF Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 1/2021. https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/10076 (open access)

Lorenzini S. (2020), Marzo 2020. Il sentimento della perdita e la proiezione nel futuro nelle parole di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. “…e adesso scrivo le mie memorie su questo quadernino prima che la vita me lo possa negare”, in Gigli A. (a cura di), Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19.Riflessioni pedagogiche sugli effetti del lockdown e della prima fase di riapertura giugno 2020, Ama Mater Studiorum - Università di Bologna, Centri.unibo.it/creif, pp. 92-100.

Milano C., Scarpini M. (in corso di pubblicazione), Cittadinanza e sostenibilità ambientale: una sfida educativa tra esercizio del pensiero e ascolto dell’infanzia. Franco Angeli. 

Milano C., Scarpini M. (in corso di pubblicazione). Attraverso le origini e l’avvenire del filosofare: gli albi come soglie. Rivista Hamelin.

Milano C. (in corso di pubblicazione), Posso leggere  un albo illustrato in un’esperienza di filosofia con la mia classe?, Rivista Hamelin.

Scarpini M., Con lo sguardo dei bambini e delle bambine, in: Alessandra Gigli, Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzie, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, edizioni junior, 2021, pp. 105 - 118 [capitolo di libro]

Scarpini M., Riflessioni pedagogiche per la ripartenza: quando il pensiero orienta azioni di rinnovamento, in: A scuola dopo la Covid-19 Non torniamo indietro, andiamo avanti! Riflessioni e idee per una scuola a misura di bambini e ragazzi, Bfrescia, GAM Editrice, 2020, pp. 51 - 59 [capitolo di libro]

Soriani, A. (In stampa/Attività in corso). Videogiocare come esercizio del pensiero: la necessità pedagogica di promuovere una cultura del videogioco. In Demozzi, S. Contesti per pensare. Quando l’educazione incontra le pratiche filosofiche. Franco Angeli, Milano.

Soriani, A. (In stampa/Attività in corso). Raccontare insieme il lockdown: l’uso del Digital Storytelling per favorire il rientro nella scuola dell’infanzia. pp.1-8. In INFANZIA - ISSN:0390-2420 vol. 4 (Ottobre/dicembre)

Soriani, A. (2021). Le sfide, in termini di inclusione, di una scuola forzata alla non-presenza. Esiti di una ricerca condotta presso un istituto comprensivo del territorio Bolognese. pp.93-102. In Gigli, A. Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covd 19 - ISBN:978-88-8434-895-1 Edizioni Junior, Parma.

Soriani, A. (2020). Nessuno (digitalmente) indietro? Le sfide di una scuola forzata alla non-presenza. In Gigli, A. Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Riflessioni pedagogiche sugli effetti del lockdown e della prima fase di riapertura.

Oltre l'emergenza

Nelle librerie o direttamente dalla casa editrice: http://www.edizionijunior.com/schedalibro.asp?ID=5232.

RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUGLI EFFETTI DEL LOCKDOWN E DELLA PRIMA FASE DI RIAPERTURA

SCARICA IL DOSSIER: 

Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUGLI EFFETTI DEL LOCKDOWN E DELLA PRIMA FASE DI RIAPERTURA

Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUGLI EFFETTI DEL LOCKDOWN E DELLA PRIMA FASE DI RIAPERTURA

 

Attraverso la lettura di questo dossier è possibile ascoltare voce di alcuni componenti del Centro di ricerca CREIF del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna Indice Premessa Indice Premessa: ALESSANDRA GIGLI, RESPONSABILE SCIENTIFICO CREIF PRIMA PARTE 1.1 "Tentazioni virali": prima, durante, dopo. MARIAGRAZIA CONTINI 1.2 Essere genitori ai tempi del Covid-19: disagi, bisogni, risorse. I primi dati di una rilevazione. ALESSANDRA GIGLI 1.3 Vecchi temi per nuovi scenari: infanzia e dolore ai tempi della sindrome Covid-19. SILVIA DEMOZZI 1.4 Nessuno (digitalmente) indietro? Le sfide di una scuola forzata alla non-presenza. ALESSANDRO SORIANI 1.5 Ripensare il concetto di “screen time” nel contesto del Covid-19: un riposizionamento epistemologico. DAVIDE CINO 1.6 L’educazione ai tempi del Coronavirus (e dopo): risultati preliminari di una ricerca qualitativa condotta con i professionisti dell’educazione. 40 NICOLETTA CHIEREGATO 1.7 La nostra relazione con la Natura: dalle cause dell’attuale pandemia, agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature-based. 48 CHIARA BORELLI 1.8 Il sostegno alla famiglia e alla genitorialità: prassi educative tra continuità e discontinuità.ALESSANDRO D’ANTONE 1.9 Esperienza genitoriale in condizioni di povertà assoluta ai tempi del coronavirus: il racconto di una vita confinata, tra bisogni e segnali di speranza CLAIRE LAJUS 1.10 La comunità educante ai tempi del Covid-19. MARTA ILARDO 1.11 Didattica a distanza con le famiglie: l’esperienza di insegnanti e genitori, in Italia e in Cina, durante l’emergenza sanitaria 2020. Uno studio preliminare. SABRINA ARDIZZONI, IVANA BOLOGNESI, MARTA SALINARO, MARIANGELA SCARPINI Infanzie, famiglie, personale dei servizi prescolari al tempo del Covid-19. Quale co-educazione possibile? ANNA PILERI 1.13 L’emergenza sanitaria e il digiuno dalle abitudini: occasione per nuovo nutrimento o per altre dipendenze? RITA CASADEI 1.14 Marzo 2020. Il sentimento della perdita e la proiezione nel futuro nelle parole di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. “...e adesso scrivo le mie memorie su questo quadernino prima che la vita me lo possa negare” STEFANIA LORENZINI 1.15 Con lo sguardo dei bambini e delle bambine. MARIANGELA SCARPINI SECONDA PARTE 2.1 L’arte per esprimere le emozioni 2.2 “Pochi ma buoni”: lavorare in piccoli gruppi per rinforzare il senso di interdipendenza e l’acquisizione delle competenze sociali 2.3 Naturalmente integrati. 2.4 Il corpo al centro della scena educativa 2.5 Avere care le domande. Idee per un’educazione al pensiero.