Didattica attiva in prospettiva comparata tra storia e attualità

Coordinatori: Prof.ssa Dorena Caroli, Prof. Corrado Ziglio.

Pubblicazioni di Dorena Caroli 

Caroli D.,  De Amicis in Russia. La ricezione nel sistema scolastico zarista e sovietico, Roma, Carocci, 2020, pp. 223.

Il volume offre una ricostruzione inedita della circolazione in Russia delle opere di Edmondo De Amicis, avvenuta prevalentemente fra il 1889 e il 1918, benché si osservino traduzioni di Cuore fino al secondo dopoguerra e a tempi più recenti. De Amicis è stato il più tradotto degli autori italiani in questo paese e la sua influenza è stata immediata, sorprendente e di lunga durata. La fortuna delle sue opere si spiega con il fatto che offrivano modelli educativi per l’avvento di “una scuola nuova”, costituendo anche una fonte dalla quale trarre ispirazione per l’alfabetizzazione degli adulti e, più in generale, per l’educazione politica e patriottica delle nuove generazioni.

Tra i letterati che trovarono una particolare affinità con l’opera dello scrittore italiano vi furono la traduttrice e scrittrice per l’infanzia Anna Ul’janova-Elizarova, sorella di Lenin; lo scrittore ed editore, seguace della filosofia tolstoiana, Ivan Gorbunov-Posadov; il poeta futurista Vladimir Majakovskij e lo scrittore e giornalista Valentin Kataev, interprete dell’estetica del realismo socialista. Sulla scorta di un’accurata ricostruzione bibliografica, di fonti originali e di un’aggiornata riflessione storiografica – che si avvale di una pluralità di metodologie di ricerca – l’autrice presenta al lettore un vero e proprio fenomeno di “trasferimento culturale” tra Italia e Russia nell’arco di un secolo, che intreccia la ricezione dell’opera deamicisiana con la narrazione della storia della scuola zarista.

Caroli D. in collaborazione Grigorij Kornetov (a cura di), Sapere storico e pedagogico all’inizio del Terzo Millennio: Retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea. Materiali della XVIIa conferenza scientifica, Mosca, 12 novembre 2021, in due volumi. Vol. 2. Ricerche di storia dell’educazione di autori europei [Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: Istoriko-pedagogicheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g., v dvuch chastjach. Chast’ 2. Issledovanie pedagogicheskogo proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami], Moskva, ASOU, 2021, pp. 341.

Si allega frontespizio e indice bilingue: Caroli-Kornetov

Caroli d. in collaborazione con Svetlana Ivanova, Rossija-Italija: sotrudnichestvo v sfere gumanitarnych nauk i obrazovanija v XXI veke: monografija [Russia-Italia: collaborazione nella sfera delle scienze umane e dell'educazione nel XXI secolo: monografia / Russia-Italy: collaboration in the field of the Humanities and Education in the 21st century] Mosca, FGBNU “Institut Strategii razvitija obrazovanija RAO”, 2021, pp. 1098.

Si allega frontespizio e indice bilingue: Caroli-Ivanova

Pubblicazioni di Vanna Gherardi

Comparazione e didattica In «I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA», 2016, 2, pp. 385 - 418 [articolo]

Vanna Gherardi, Studi comparativi in educazione: comparazione e didattica

In Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia srl, 2018, pp. 559 - 566 (atti di: Le emergenze educative della società del cambiamento. Progetti e proposte per il cambiamento, Firenze, Ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]