Come è noto, Tatiana e Andra Bucci sono due sorelle deportate ad Auschwitz-Birkenau all’età di 4 e 6 anni e sopravvissute all'eccidio nazista, testimoni viventi ed attive della Shoah. Scambiate per gemelle, vengono tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti da Josef Mengele.
La loro storia, oltre che in diverse pubblicazioni di cui le sorelle sono autrici, è narrata in un Cartone animato del 2018 co-prodotto da Rai Ragazzi e Centro Larcadarte con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione - dell’Università e della Ricerca. “La Stella di Andra” è il primo film di animazione europeo sull’Olocausto: https://www.raiplay.it/video/2018/08/FILM-La-stella-di-Andra-e-Tati-b384236c-2e8c-4e7d-b5bc-ab2eafce4c87.html
L’ultima intervista da loro rilasciata è stata a CheTempoCheFa: https://www.youtube.com/watch?v=BQ6cOFYkabk
Il CREIF, Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie, ha dato il patrocinio all’evento per il quale auspichiamo massima partecipazione e diffusione. Il Patrocinio vuole essere una forma di adesione, riconoscimento e manifestazione di apprezzamento all’iniziativa.
NB: La partecipazione è gratuita e l’intervista sarà fruibile senza nessuna iscrizione. Sappiamo che numerosi docenti, classi, scuole , Associazioni o Amministrazioni comunali ecc. sono interessate.
Vi suggeriamo di segnalare la presenza all’ascolto della trasmissione scrivendo a questa mail: adessoweb2020@gmail.com (es: L’IC Maria Montessori di…. Prov (__) seguirà la trasmissione del ecc.).
Sappiamo che il racconto di Andra e Tati viene letto in molte classi di diverse scuole come pretesto per parlare di temi impegnativi legati alla Shoah, se ci fossero delle classi desiderose di far disegni, poesie o elaborati ecc. potrà caricarli qui.