SIPeGeS TALKS. Ripensare la pedagogia in un tempo difficile. Sfide educative tra incertezze, riprese e resilienze" dal titolo "Servizi per l’infanzia e famiglie. Lo sguardo della pedagogia"

• Data: 26 APRILE 2022  dalle 15:30 alle 18:30

• Luogo: Evento online

• Tipo: Seminari didattici partecipati membri del CREIF

Il webinar ha l’obiettivo di offrire ai soci SIPeGeS una panoramica delle principali novità che alcune nuove policy stanno introducendo nel welfare dei servizi per l’infanzia e le famiglie.
Il PNRR introduce infatti profonde novità che avranno un forte impatto sull’assetto dei servizi per l’infanzia e sull’intero sistema di welfare dei bambini e delle famiglie nell’immediato futuro del Paese. Quale sguardo pedagogico è rintracciabile in questi documenti? Quali lezioni alla Pedagogia possiamo ricavare da essi? Quali conseguenze sull’organizzazione, anche contenutistica, dei corsi di studio che formano gli educatori che andranno, una volta laureati, a lavorare nel contesto dei servizi che saranno chiamati a dare attuazione a questi provvedimenti? Il seminario intende proporre una prima riflessione condivisa su questi temi, anche al fine di rendere maggiormente coerente l’impianto della formazione universitaria di base dei professionisti dell’educazione con le esigenze e le sfide attuali che i servizi stanno affrontando.

Il programma del seminario è il seguente:

• Introduce:
    • Maurizio Fabbri - Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Presidente SIPeGeS
  • Coordina:
    • Paola Milani - Università degli Studi di Padova
  • Intervengono
    • Elena Bonetti - Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia - "Le recenti innovazioni nelle politiche per l’infanzia in Italia"
    • Susanna Mantovani - Università degli Studi di Milano-Bicocca - "I nuovi orientamenti nazionali per il nido"
  • Discutono
    • Elisabetta Musi - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
    • Pascal Perrillo - Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”
    • Maria Vinciguerra - Università degli Studi di Palermo