Chi?
I partecipanti saranno: dai bambini/e, ragazzi/e dai 3 ai 13 anni (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I grado), come classe o individualmente, studentesse/studenti dell’Università ma anche genitori, cittadini/e ecc.
Cosa?
Si potranno condividere immagini/fotografia/video -e usare linguaggi espressivi o artistici che si preferiscono per raccontare la natura che ci circonda, specialmente per vedere le interconnessioni, le interdipendenze (per usare una parola cara a Montessori) gli intrecci, che restano spesso invisibili, con uno sguardo capace di indagare anche ciò che ci sorprende, specialmente quegli intrecci che connettono luoghi lontani, neuroni, persone, viventi a non viventi ecc. Il Contest è da interpretare: declinatelo come credete sulla base della parola #legami
Perché? per allenarci a vedere le connessioni, gli intrecci, che restano spesso invisibili, con uno sguardo capace di indagare anche ciò che ci sorprende, specialmente quegli intrecci che connettono luoghi lontani, neuroni, persone, viventi a non viventi ecc.
Quando? Le opere verranno raccolte dal 10 aprile al 2 maggio 2022
Come?Gli elaborati dovranno essere caricato su
-
Padlet al
link:
https://padlet.com/icmontessoriano/legami2022
Ma potranno
ANCHE essere condivisi sui social, vi chiediamo di taggare:
- FB con #legami e #earthday2022
taggando @I.C. Maria Montessori di Chiaravalle - AN
- IG
https://www.instagram.com/explore/tags/icmariamontessorichiaravalle/#icmariamontessorichiaravalle
aggiungere:
Titolo dell’elaborato (fotografia o video ecc...)
Iniziali di Nome e Cognome
Eventualmente: se fatto come classe: Scuola, Classe e sez.
breve presentazione sulla scelta del soggetto per disegno/foto/video, suggestioni, considerazioni... quello che volete aggiungere!
NB: chiediamo di offuscare o oscurare i volti dei minori per ragioni di rispetto alla privacy.
Al termine del #contest, I lavori raccolti saranno esposti e pubblicati anche sul sito di Istituto, garantiamo una diffusione su molteplici canal e mostrati presso il teatro Valle di Chiaravalle durante il festival COSMI organizzato dal comune di Chiaravalle dall’1 all’8 maggio p.v.
PS:
Cosa rappresenta l’immagine del Contest?
Una mappa che tiene traccia delle rotte degli aerei nel mondo, realizzata da Sarah Battersby and Florian Ramseger