IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE NEL SISTEMA INTEGRATO 0-6: QUALI OPPORTUNITA’?

Secondo seminario di restituzione degli esiti preliminari del progetto INTRANS (Erasmus+ program, Key Action 3)

  • Data: 26 MARZO 2022  dalle 10:00 alle 13:00

  • Luogo: Evento online

  • Tipo: Seminari

Sabato 26 marzo 2022 si è tenuto il seminario 'IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE NEL SISTEMA INTEGRATO 0-6: QUALI OPPORTUNITA’? organizzato da Lucia Balduzzi e Arianna Lazzari, coordinatrici del gruppo POLITICHE EDUCATIVE PER L'INFANZIA all'interno del CENTRO CREIF

Il seminario – rivolto a coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, collaboratori dei dirigenti e insegnanti che ricoprono il ruolo di funzione strumentale continuità – si è offerto come occasione per mettere in dialogo gli esiti che derivano dai percorsi di ricerca e formazione intrapresi all’interno del Progetto Europeo InTrans con le prospettive di azione delineate dal D.L. 65/2017  e in particolare con le recenti indicazioni ministeriali relative ad interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato 0-6 attraverso la formazione in servizio. 

Hanno aperto il seminario gli interventi della dott.ssa Angela Fuzzi (Responsabile p.o. servizi educativi per la prima infanzia e Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni – Servizio politiche sociali e socioeducative Regione Emilia-Romagna) e della dott.ssa Chiara Brescianini (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna). Sono seguiti gli interventi della prof.ssa Arianna Lazzari e del dott. Martino Serapioni che hanno illustrato gli esiti del percorso di formazione 'Promuovere la continuità educativa all’interno del sistema integrato 0-6' a cui hanno partecipato coordinatori pedagogici afferenti a servizi per l’infanzia comunali privati e paritari, dirigenti scolastici e insegnanti referenti per le scuole dell’infanzia statali. 

La seconda parte della mattinata è stata dedicata agli interventi dei rappresentanti istituzionali ed associazioni professionali che hanno partecipato alla tavola rotonda: Filomena Massaro (Dirigente IC12 di Bologna, scuola polo regionale E.R. per la formazione), Marina Maselli (Pedagogista, Alta specializzazione Comune di Forlì – referente per il CPT di Forlì-Cesena), Ilaria Dall’Olio (Responsabile sviluppo progettazione area educazione - PROGES),  Lara Vannini (Responsabile coordinamento pedagogico FISM Bologna), Giovanna Zunino (Responsabile del gruppo infanzia – CTS PROTEO Fare Sapere), Mariantonietta Nunnari (Formatrice e consulente, membro del consiglio direttivo del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia).

La registrazione del seminario è reperibile sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - UNIBO, al link: 

www.youtube.com/watch?v=BBvA6qX6umo&t=12s    

La documentazione relativa agli interventi presentati nel corso del seminario, unitamente ai materiali distribuiti ai partecipanti, è scaricabile nella sezione riportata di seguito.

Contatti

Arianna Lazzari

arianna.lazzari2@unibo.it