CACTUS EDU

Il CREIF collabora a Cactus Edu, il progetto del Cactus International Children’s and Youth Film Festival. Cactus Edu promuove nelle scuole programmi di educazione all’immagine, in particolare, al potenziamento delle competenze nel linguaggio audiovisivo. www.cactusfilmfestival.com/cactusedu

  • Data:

    10 NOVEMBRE 2021
    -
    30 MAGGIO 2022
     dalle 10:00 alle 20:00
  • Luogo: Evento in presenza e online

  • Tipo: Altro

Al link il video nei canali fb 

Ecco finalmente svelati i film vincitori del Cactus Film Festival 2022!

PREMI GIURIA TECNICA

SEZIONE 3+
Penguin and whale di Ezequiel Torres, Pablo Roldan (Argentina)
"Per aver saputo affrontare, in modo poetico e delicato, tematiche urgenti come quella del riscaldamento globale, attraverso una storia di amicizia e solidarietà".

SEZIONE 8+
The Secret of Mr Nostoc di Maxime Marion (France)
"Il tempo e i desideri del protagonista non sembrano aver nulla in comune con il mondo frenetico che lo circonda: questo cortometraggio, però, anche grazie a scelte di animazione coraggiose e originali, ricorda a tutti di non rinunciare mai ai propri sogni. Degna di nota è la colonna sonora che, integrando perfettamente la storia, riesce a renderla ancora più accattivante".

Menzione speciale
Cinema Rex di Eliran Peled, Mayan Engelman (Israel)
"Una storia di divisioni e di conflitti che ha radici antiche, raccontata con onestà e immediatezza, che mette ancora una volta in scena il potere universale delle arti, capaci di unire popoli e culture, creando linguaggi comuni".

SEZIONE 11+
Leo di Moein Rooholamini (Iran)
"Un bambino dallo sguardo magnetico e dalla voce emozionata ci guida nella sorprendente cronaca di un mondo che si rivela assai diverso da quello che vorremmo osservassero i nostri bambini. Il piano sequenza unico mette in risalto la capacità attoriale del protagonista, la cui recitazione risulta essere naturale e al tempo stesso matura".

Menzione speciale
My Hair di Max Jacoby (Luxembourg)
"I capelli della giovane protagonista – dei bellissimi ricci che vorrebbe, però, fossero lisci – diventano uno spunto per riflettere sull’identità, sulla diversità e sull’influenza che il contesto in cui viviamo può esercitare sullo sguardo che abbiamo di noi stessi e di chi ci circonda".