Didattiche attive e ambiente naturale

Coordinatrice: Prof.ssa Michela Schenetti

Ricerche in corso

‘Verso l’innovazione di Scuole pubbliche all’aperto’ (dal 2016 - in corso)

La ricerca si svolge nell’ambito di una Rete di scuole che si è costituita per soddisfare il comune interesse degli Istituti scolastici alla progettazione di percorsi didattici innovativi ispirati all’educazione all’aperto, alla risignificazione degli spazi esterni come ambienti di apprendimento e aule didattiche diffuse. Si prefigge altresì di formare ilpersonale scolastico per lo sviluppo delle competenze professionali necessarie ad attivare in modo consapevole una didattica all’aperto, al fine di implementare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa in piena connessione con il curricolo e con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
La Ricerca coinvolge insegnanti, formatori e facilitatori degli IC che aderiscono alla Rete delle Scuole All'aperto. Il percorso di ricerca è sul sito.

Ricerca- Formazione 'La scuola in natura’ (AS 2018/2019- in corso)

In collaborazione con ARPAE Emilia Romagna e la rete dei Centri di Educazione Ambientale, la ricerca coinvolge gli educatori ambientali dei Centri di Educazione Ambientale Emiliano-Romagnoli mettendoli in connessione con personale educativo e insegnanti dei servizi educativi, scuole primarie e secondarie di Primo grado.
Nella Sezione Eventi sono reperibili materiali e registrazione dei due Convegni organizzati per presentare gli esiti della Ricerca

Qui un articolo di UniboMagazine sulla ricerca

Strumento di autovalutazione per sostenere la didattica all’aperto nei servizi per l’infanzia (anni 2019-2021)

Il progetto è volto alla co-costruzione di uno strumento di autovalutazione formativa sul tema dell’educazione e della didattica all’aperto. Documentato nel volume Schenetti M. & D’Ugo Rossella, Didattica, Natura, Apprendimenti. DNA: uno strumento di autovalutazione per la qualità dell'educazione all'aperto, Franco Angeli, 2022.

Ricerche concluse

Servizi a Cielo aperto in Bassa Romagna

2021-2022 Gli esiti della ricerca sono documentati nel Volume 'Servizi a Cielo Aperto' a cura di Michela Schenetti, Junior Editore 2022

La scuola nel bosco

Progetto di ricerca-formazione attivato nel 2011. Il progetto, nato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, il Settore Istruzione del Comune di Bologna e due Centri di educazione alla sostenibilità della Rete Infeas e due associazioni culturali è documentato nel volume ‘La scuola nel bosco (2015) Pedagogia, didattica e natura, Schenetti M., Salvaterra I. Rossini B., Trento, Erickson

“Outdoor Education (Educazione all’aperto) nei nidi e nelle scuole dell’infanzia bolognesi”

Progetto di ricerca-formazione triennale attivato nel 2013/14 (Schenetti, 2014; Schenetti & Donati, 2016; Schenetti & Guerra 2016; Schenetti & Guerra, 2018; Schenetti, 2020) Bortolotti, Schenetti, & Telese, 2020). Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra Settore Istruzione del Comune di Bologna, Multicentro CEAS Fondazione Villa Ghigi, Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Qualità della Vita dell’Università di Bologna/Rimini.