Didattiche attive e ambiente urbano

Vanna Gherardi, Giorgia Leonardi,

La scuola nel territorio. Un progetto partecipato d'innovazione didattica in: Spazi ed Educazione, ROMA, Aracne Editrice, 2019, pp. 217 - 238 (DIDATTICA E RICERCA) [capitolo di libro]

Spazi ed Educazione - a cura di Vanna Gherardi

Beatrice Borghi, Andrea Canevaro, Valentina Dessì, Maurizio Fabbri, Maria Fianchini, Vanna Gherardi, Valentina Gianfrate, Hans Kruger Goffi, Wesley Imms, Lene JENSBY Lange, Giorgia Leonardi, Danila Longo, Milena Manini, Mariagrazia Marcarini, Angela Marone, Martina Massari, Angelica Meucci, Tiziana Pironi, Alessandro Rogora, Patrizia Sandri, Giovanni Sapucci, Caterina Tanza, Francesco Tonucci, SPAZI ED EDUCAZIONE, Roma, ARACNE Editrice, 2019, pp. 277 (DIDATTICA E RICERCA).

Sul piano pedagogico, il rinato interesse per le didattiche attive, ha posto in evidenza l'azione determinante dello spazio nel promuovere un apprendimento attivo. I saggi all'interno del volume - maturati a seguito del Convegno-' SPAZI INNOVATIVI INCLUSIVI PARTECIPATI ' (Febbraio 2019) presso l'Università di Bologna e alla collaborazione di docenti, ricercatori, architetti ed esperti del territorio - sono incentrati sul ripensamento degli spazi didattici al fine di sviluppare la creatività, la collaborazione, il pensiero critico, la comunicazione e la socializzazione. Emergono proposte in cui gli ambienti urbani ed educativi hanno le caratteristiche dell'inclusività e della partecipazione. L'Architettura incontra dunque la Pedagogia all'interno di una strategia di innovazione formativa dal forte carattere sociale.

Vanna Gherardi, Giorgia Leonardi

Scuola e territorio. Un progetto partecipato didattico culturale School and Territory. A participatory educational and cultural project, "ATTUALITA' PEDAGOGICHE", 2019, 1, n°1, pp 56-67 (articolo)