Annali di storia delle università italiane

Nati nel 1998 e pubblicati dalla Casa editrice Clueb, gli «Annali di storia delle università italiane» si propongono come punto di incontro, di discussione e di informazione per quanti, pur nella diversità degli approcci storiografici e nella molteplicità dei settori disciplinari di appartenenza, si occupano di temi relativi alla storia delle università italiane.

Dal 2015 la rivista si presenta con una nuova veste, con periodicità semestrale e viene pubblicata dalla Società Editrice il Mulino. Il primo fascicolo si compone di una parte monografica, dedicata ogni anno a un tema diverso; una sezione sui Beni culturali delle universitàArchivi, biblioteche, musei; recensioni (Schede); Notiziario. Il secondo fascicolo contiene invece una sezione dedicata a studi e ricerche sulle università di altri Paesi (Outside Italy); una sezione miscellanea (Studi); recensioni (Schede); una bibliografia sistematica di Storia delle università italiane (Bibliografia); Notiziario.

La rivista è stata collocata dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione della ricerca universitaria) in fascia «A» per i settori concorsuali 11/A1 (Storia medievale), 11/A2 (Storia moderna), 11/A3 (Storia contemporanea), 11/A4 (Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose), 11/D1 (Pedagogia e storia della pedagogia) e per l’intera area 12 (A1, B1, B2, C1, C2, D1, D2, E1, E2, E3, E4, F1, G1, G2, H1, H2, H3) ed è qualificata come rivista scientifica per le aree 08, 10, 11, 12, 13, 14.

La rivista è presente in Scopus Bibliographic Database, Historical Abstracts, ERIH PLUS, Articoli italiani di periodici accademici (AIDA), Do-Gi (Dottrina Giuridica), Bibliografia storica nazionale, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), JournalSeek, EIO-Editoria italiana online, Google Scholar, Primo Central (Ex Libris), EDS (EBSCO).

I testi pubblicati sono preventivamente valutati dai curatori indicati, per ciascun numero, dal Comitato di redazione e dal Comitato dei consulenti editoriali. I testi sono altresì sottoposti al doppio giudizio in forma anonima di esperti interni ed esterni (double-blind peer review).

DIREZIONE

Gian Paolo Brizzi (Bologna), Marco Cavina (Bologna)

COMITATO DI DIREZIONE

Mauro Moretti (Siena Stranieri), Enza Pelleriti (Messina), Elisa Signori (Pavia)