Organizzato con il patrocinio del Centro interuniversitario per la storia della giustizia criminale
Il Centro interuniversitario per la storia della giustizia criminale (CISGC) e il Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI) sono lieti di annunciare l’apertura della call for papers per il convegno internazionale “Università e giustizia penale nel XX secolo” che si terrà presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel settembre 2025 (data da definire).
Coloro che sono interessati a partecipare come relatori sono pregati di inviare al Prof. Marco Cavina (marco.cavina6@unibo.it) un breve abstract (max 10 righe) e un sintetico curriculum vitae. I temi possono riguardare l’intervento della giustizia penale di apparato sull’università in tutte le sue forme. Si accettano contributi in lingua italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola. Le proposte di partecipazione saranno vagliate dal Consiglio Direttivo del CISGC e dal CISUI (Direttore e Presidente del comitato scientifico).
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 novembre 2024
Gian Paolo Brizzi in dialogo con Paolo Rosso, modera Guido Melis
39° incontro della rivista "Le Carte e la Storia"
(disponibile su YouTube)
dal nostro canale YouTube il video della prima sessione dell'iniziativa https://www.youtube.com/watch?v=cbCn1mxiOT4
Seminario tenuto da David Lines a Villa I Tatti il 13 giugno 2024 (N.B. La presentazione comincia al minuto 30’30”)
all'interno del podcast "I giorni della memoria" a cura di Sara De Vido organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia
27 novembre 2023: Le leggi razziste fasciste nell'università italiana Partecipano Tommaso Dell'Era, David Meghnagi, Valeria Graffone e Gian Paolo Brizzi