Prevenzione e Salute:
1) Sviluppo e valutazione di efficacia di interventi innovativi
Fra le aree di attività storiche deI Cesaf c’è quella della valutazione di efficacia di programmi di prevenzione attuati da enti pubblici o privati del territorio regionale. Si tratta prevalentemente di valutazioni di tipo formativo e svolte su programmi innovativi come il progetto “Punto di Vista: l’operatore a scuola” implementato da Promeco a Ferrara (vedi https://sociale.regione.emilia-romagna.it/novita/prodotti-editoriali/2019/report-valutativo-del-progetto-201cpunto-di-vista-l2019operatore-a-scuola201d-adolescenti-in-emilia-romagna), e Bussola d’oro, un progetto di contrasto alla povertà educativa e realizzato dal Comune di Bologna. Altre esperienze hanno riguardato le nuove modalità organizzative introdotte dall’Educatore di Plesso e le caratteristiche che influenzano l’attuazione efficace del modello (in collaborazione con CADIAI, Libertas Assistenza di Bologna e ASC InSieme), nonché lo sviluppo e la valutazione di vari percorsi di orientamento per il supporto alle transizioni formative.
Progetti attuali:
VERSO POLITICHE PER LE FAMIGLIE VULNERABILI BASATE SULL'EVIDENZA. UN'INDAGINE SUI RISULTATI E SUI MODELLI DI INTERVENTO DELLE COMUNITÀ RESIDENZIALI PER GENITORI E FIGLI
Progetto di ricerca nazionale dedicato alle Comunità per genitori e figli (CGF) che nasce per colmare l’attuale mancanza di conoscenze sul loro funzionamento, ma anche con l’intento di generare cambiamento: partendo dai bisogni espressi dalle comunità stesse e attraverso un approccio partecipato, mira a farsi strumento concreto di impatto sociale e orientamento delle politiche pubbliche.
Obiettivi:
Partecipanti: 31 Comunità genitori e figli in 9 regioni
Metodo: approccio mixed method. Strumenti: Database sui percorsi ed esiti delle famiglie dimesse dalle CGF fra il 2017 e il 2022 (totale 790 famiglie); questionario ai coordinatori, questionario agli operatori.
Membri coinvolti: Palareti
2) Meccanismi di protezione
In un’ottica di psicologia positiva ed empowerment, diversi membri del centro Cesaf si occupano di promuovere ricerche e progetti focalizzati sul ruolo di risorse o processi, individuali e sociali, in grado di contrastare o moderare l’impatto dei fattori di rischio.
Progetti attuali:
STUDENT AGENCY IN LITERACY
Descrizione: Il progetto mira a esplorare come il concetto di student agency sia declinato in diversi contesti culturali, attraverso la validazione cross-culturale del questionario Student Agency Profile (StAP; Vaughn, 2020).
Obiettivi e metodologie: Studio comparativo condotto in 4 paesi, basato su analisi quantitative (validazione dello strumento) e adattamenti culturali. Focus sul legame tra agency e clima scolastico nella literacy.
Partner: Washington State University (Prof.ssa Margaret Vaughn, coordinatrice), University of Stavanger, Dublin City University, Università di Parma, Università di Bologna
Membri coinvolti: Mameli
APPRENDERE LA MATEMATICA: IL RUOLO DEL SENSO DI AGENCY DEGLI STUDENTI
Descrizione: Studio longitudinale volto a indagare come l’agency si associ all’apprendimento della matematica e al rendimento scolastico, considerando anche tratti individuali, credenze e pratiche didattiche.
Metodologia: Disegno longitudinale, analisi quantitative e self-report da parte di studenti e docenti.
Partner: Università di Parma, Università di Bologna, Università di Bergamo
Membri coinvolti: Mameli
TRAIT EMOTIONAL INTELLIGENCE AS A PROTECTIVE FACTOR OF PSYCHOSOCIAL DISTRESS
La letteratura evidenzia che l’IE di tratto costituisce un importante fattore predittivo di variabili legate alla salute psicologica e il benessere biopsicosociale. Il progetto di ricerca intende approfondire l’IE di tratto in età adulta in relazione agli outcome clinicamente rilevanti; all’adattamento degli individui al contesto sociale; ai fattori di natura emotiva su cui orientare opportuni interventi a supporto dell’IE di tratto.
Membri coinvolti: Mancini, Biolcati, Palareti, Villano
TRAIT EMOTIONAL INTELLIGENCE IN CHILDHOOD - IMPLICATIONS FOR PSYCHOLOGICAL WELL-BEING AND SOCIAL ADAPTATION
Il progetto è finalizzato ad approfondire il costrutto di IE di tratto in età evolutiva per colmare una lacuna nella carenza di indagini sistematiche e trasversali della letteratura con particolare riferimento alla seconda infanzia, alla preadolescenza e all’adolescenza.
Membri coinvolti: Mancini, Biolcati
3) Adolescenti e ambienti digitali tra protezione e promozione dell’empowerment educativo
Nell’attuale società della conoscenza i media digitali incidono in maniera sempre più rilevante e pervasiva all'interno dei diversi contesti dell'esperienza umana. Ciò è maggiormente vero se si considera la fascia adolescenziale, per cui la commistione delle due dimensioni esperienziali online e offline si fonde per diventare un onlife ibrido e multisfaccettato, che apre nuovi orizzonti di senso da studiare e inedite occasioni di ri-significazione e di qualificazione della propria formazione culturale e professionale sia in chiave individuale-riflessiva, sia in chiave sociale-partecipativa. La progettazione didattico-educativa di percorsi critici al digitale in vista dell’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale risulta funzionale all’appropriazione negli adolescenti, in quanto individui e parte della comunità, di nuovi alfabeti e strategie comunicative emancipative e di nuovi spazi inclusivi in cui abitare ed esperire il presente, in un’ottica di empowerment individuale, sociale, politico, guardando al futuro in una prospettiva - sempre più urgente - di sostenibilità.
Membri coinvolti: Manuela Fabbri