Comunità per minori

In quest’area l’attività di ricerca e di ricerca-azione viene pensata e svolta in stretta collaborazione con gli operatori delle strutture residenziali e dei servizi sociali territoriali, anche utilizzando metodi longitudinali di raccolta e analisi dei dati. Fra queste, le principali ricerche riguardano: 1) strumenti e metodi per la progettazione educativa e la valutazione del cambiamento in comunità; 2) ricerche sul funzionamento delle comunità mamma-bambino con focalizzazione sugli esiti e i modelli di lavoro; 3) l’impatto della pandemia e del lockdown sulle pratiche educative e sul benessere dei minori; 4) l’intervento educativo con i minori stranieri non accompagnati; 5) l’accompagnamento verso l’autonomia dei neo-maggiorenni in uscita dalla comunità.

Progetti in corso:

IL LAVORO DI RETE TRA COMUNITÀ EDUCATIVE E SERVIZI: UN’INDAGINE SUI MODELLI DI LAVORO, PRATICHE DI CO-PROGETTAZIONE E CRITERI DI ABBINAMENTO TRA NUCLEI MAMMA-BAMBINO E COMUNITÀ RESIDENZIALI PER GENITORI E FIGLI

Il progetto esplora il tema dell’interdipendenza che si realizza fra Comunità e servizi sociali invianti, attraverso un’indagine nazionale sulle comunità per genitori e figli e uno studio etnografico all'interno del Servizio Risorse Minori del Comune di Bologna, incaricato di svolgere la ricerca delle strutture di accoglienza residenziale per i minori e i nuclei famigliari in carico ai Servizi Sociali. 

Dottorato in Scienze Pedagogiche, 39° ciclo, A.A. 2023/2024. 

Borsa di dottorato PNRR ex DM 118/2023 in collaborazione con la Pubblica Amministrazione.

Dottoranda: Dott.ssa Chiara Monti (chiara.monti16@unibo.it

Supervisori: Prof.sse Laura Palareti e Lucia Balduzzi

 

ANALISI E IMPLEMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLE COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA PER GENITORI E FIGLI ATTRAVERSO UNO STUDIO DI APPLICABILITÀ DELLE LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI PER LA PROMOZIONE DELLA GENITORIALITÀ POSITIVA E DEI DISPOSITIVI ADOTTATI NEL PROGRAMMA NAZIONALE P.I.P.P.I.​

Il progetto propone una ricerca valutativa di tipo prevalentemente formativo e si articola in due macro-obiettivi:

  • approfondire il funzionamento, l’efficacia e le metodologie delle CGF in Italia, individuando i fattori che influenzano gli esiti degli interventi;
  • definizione di un piano di intervento per due CGF gestite dalla coop. Open Group volto a integrare strumenti del programma P.I.P.P.I. per migliorarne la qualità e l’efficacia.

 

Dottorato in Scienze Pedagogiche, 38° ciclo, A.A. 2022/2023. 

Dottorato industriale in collaborazione con Open Group coop. soc.   

Dottoranda: Dott.ssa Giorgia Olezzi (giorgia.olezzi3@unibo.it

Supervisori: Prof.sse Laura Palareti e Lucia Balduzzi

Vedi le pubblicazioni di questa area tematica