Formazione

CFP - Corso di Formazione Permanente sulla prevenzione del disagio in adolescenza
Attivazione nel 2018 del CFP “Il disagio in adolescenza: tecniche di intervento e prevenzione a scuola”. Il corso è aperto a insegnanti e professionisti (psicologi o operatori dei servizi) interessati a lavorare nella scuola secondaria sui temi della dispersione scolastica e della prevenzione e contrasto al disagio.
Il Corso vedrà la partecipazione attiva degli operatori di Promeco al fine di formare i partecipanti su modello, principi e tecniche chiave che hanno reso “Punto di Vista” un progetto altamente apprezzato e diffuso nel territorio Ferrarese. Collaborano attivamente docenti del Dipartimento da anni impegnati sul territorio nella ricerca e intervento sulla dispersione scolastica (referente Giovanna Guerzoni).
Direttore del Corso: Roberta Biolcati. Altri docenti del Cesaf: Laura Palareti e Consuelo Mameli.

Seminari Il gioco d’azzardo patologico
Seminario di presentazione di un numero monografico su “L’impatto del gioco d’azzardo patologico in Italia”, curato da Raimondo Pavarin (Ausl di Bologna – Osservatorio Epidemiologico Dipendenze) e Nicola Matteucci (UNIVPM) per la rivista PRISMA, FrancoAngeli, previsto per marzo/aprile 2018.
Il seminario sarà rivolto a studenti e operatori delle dipendenze.