Gli adulti nei contesti educativi e riabilitativi, funzionamento dei gruppi di lavoro e burn out
In quest’area di ricerca assumiamo che un parametro importante di qualità dei servizi educativi e riabilitativi sia rappresentato dal benessere e dalla salute psicofisica di chi opera in tali contesti. Il personale che opera nei contesti educativi è infatti esposto a una serie di potenziali fonti di stress che si articolano su vari piani: nel lavoro individuale mentre si svolge la propria mansione (ad esempio nel rapporto con l’utenza), all’interno dei gruppi quando si interagisce con i colleghi, in rapporto all’organizzazione in generale, quando si devono rispettare vincoli e prescrizioni.
L’attività di ricerca ha quindi come obiettivo generale comprendere e intervenire sui contesti organizzativi (comunità, servizi) in modo da prevenire situazioni di stress e burnout degli operatori attraverso l’individuazione dei fattori personali, di gruppo e organizzativi che rappresentano i principali predittori del burnout e del malessere. In accordo con la prospettiva della psicologia positiva e con il modello Domande e Risorse lavorative (Bakker e Demerouti, 2007) che è usato come riferimento in questa linea di ricerca non ci limitiamo a studiare e intervenire sugli antecedenti dello stress e del burnout ma anche delle risorse personali (es. autoefficacia) e organizzative (es. supporto dei superiori e dei colleghi) che possono favorire l’impegno e il coinvolgimento.
Membri coinvolti:
Dina Guglielmi, Greta Mazzetti