Covid-19

Il periodo della pandemia di Covid-19 ha stimolato le varie anime del CESAF a sviluppare ricerche inerenti questo periodo e i suoi risvolti sul benessere e malessere individuale e collettivo.

Qui di seguito le pubblicazioni su questo tema, suddivise per area di ricerca. 

Dipendenze da sostanze e comportamenti e nuovi stili di consumo

  • Pavarin R, Bettelli S, Nostrani E, Mazzotta C, Salsano V, Ulgheri A, Lentidoro A, Pezzi A, Bregli C (2021). Substance consumption styles during the COVID-19 lockdown for socially integrated people who use drugs. Journal of Substance Use, IJSU 1923842, doi: 10.1080/14659891.2021.1923842
  • Vismara, M., Vitella, D., Biolcati, R., Ambrosini, F., Pirola, V., Dell'Osso, B., & Truzoli, R. (2021). The Impact of COVID-19 Pandemic on Searching for Health-Related Information and Cyberchondria on the General Population in Italy. Frontiers in Psychiatry, 1753. https://doi.org/10.3389/fpsyt.2021.754870

 

Prevenzione del disagio

  • Lorenzini S. (2021), Malattie e morte: tra presenza, assenza, riduzione della gravità e proiezione nel futuro nelle narrazioni scritte di adolescenti nella pandemia. Questioni pedagogiche ed educative, Journal of Health Care Education in Practicepp. 23-35. https://jhce.padovauniversitypress.it/system/files/papers/2021-1-04.pdf
  • Lorenzini S. (2021), Vita in famiglia e responsabilità genitoriali nel lockdown della primavera 2020. Racconti e rappresentazioni di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna, «RIEF» Rivista Italiana di Educazione Familiare, Vol. 18, n. 1, pp. 171-191. https://oaj.fupress.net/index.php/rief
  • Lorenzini S. (2020), Marzo 2020. Il sentimento della perdita e la proiezione nel futuro nelle parole di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. “…e adesso scrivo le mie memorie su questo quadernino prima che la vita me lo possa negare”, in Gigli A. (a cura di), Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Riflessioni pedagogiche sugli effetti del lockdown e della prima fase di riapertura giugno 2020, Ama Mater Studiorum - Università di Bologna, Centri.unibo.it/creif, pp. 92-100.
  • Pacetti E., Soriani A., Fabbri M. (2021).  Rethinking School-Family Communication after Pandemic: New Protocols, Competences, and Alliances?, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "REINVENTING EDUCATION". VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2, pp. 237 – 252.
  • Epifanio M. S., Andrei F., Mancini G., Agostini F., Piombo M. A., Spicuzza V., Riolo M., Lavanco G., Trombini E., La Grutta S. (2021). The impact of COVID-19 pandemic and lockdown measures on quality of life among Italian general population. Journal of Clinical Medicine 2021, 10, 289. https://doi.org/10.3390/jcm10020289
  • Agosta R., Ricchi V., Naldi A., Mancini G. (2021). Il rapporto educativo in tempi di pandemia: tra paure, distanze e speranze. In: R. Agosta, G. Mancini G., A. Naldi Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico. Il Mulino, Bologna. ISBN 978-88-15-29373-2

  • Emiliani, F., Contarello, A., Brondi, S., Palareti, L., Passini, S., & Romaioli, D. (2020). Social Representations of “Normality”: Everyday Life in Old and New Normalities with Covid-19. Papers on Social Representations, 29(2), 9-1.

 

Situazioni di vulnerabilità, esclusione sociale, marginalità e devianza

  • Passini, S. (2022). Concerns over COVID-19 and prejudice: Pre- and during-pandemic in Italy: Psychological Reports, in press.
  • Passini, S., & Speltini, S. (2022). Cleanliness and prejudice in times of pandemic. Journal of Community & Applied Social Psychology, in press.